Parma-Roma termina 2-0: la squadra di Paulo Fonseca non riesce a trovare la vittoria a differenza dei crociati che invece la ritrovano dopo diciassette partite. La rete di Mihaila nel primo tempo ed il secondo gol nella ripresa siglato da Hernani dal dischetto cambiano le sorti della classifica di Serie A sia nella parte alta sia nella parte bassa. Da un lato c’è la Roma che rimane in settima posizione a 57 punti, perdendo la possibilità di superare l’Atalanta e rischiando di essere raggiunta dal Napoli. Nella parte bassa, anche il Parma rimane in penultima posizione, ma grazie ai tre punti conquistati si distacca dall’ultimo posto ed accorcia le distanze con il Torino.
Fonseca su Parma-Roma: «Non possiamo prendere gol così»
Paulo Fonseca rilascia alcune dichiarazioni al termine della gara. Il tecnico non è contento del risultato finale. «Era importante segnare prima del Parma, penso che siamo entrati bene in campo, abbiamo avuto un paio di occasioni ma alla prima opportunità il Parma ha fatto gol. Una squadra che vuole andare in Champions non può prendere un gol così. E’ cambiata la partita: il Parma aveva bisogno dei tre punti, dopo il gol si sono chiusi e abbiamo avuto difficoltà».
L’allenatore portoghese non cerca giustificazioni neanche nella stanchezza che hanno comportato le numerose partite in poco tempo: «Non voglio alibi di stanchezza. Non possiamo prendere gol così perché cambiano le partite. Dopo il gol loro si sono difesi compatti. Abbiamo preso un gol in due contro quattro. Abbiamo avuto tante difficoltà nel creare occasioni con una squadra molto bassa».
Continua ammettendo che il Parma ha sicuramente avuto un atteggiamento migliore rispetto alla Roma: «Io penso che il problema è stato nel fatto che non abbiamo mai avuto il corridoio centrale, nel primo tempo il Parma è arrivato uno-due volte dalla nostra porta. Non possiamo permetterci questi momenti, è stata una questione di concentrazione e quando sbagliamo l’atteggiamento dopo è dura perché poi cambiano le partite e diventa difficile. Nel primo tempo non abbiamo mosso la palla rapidamente come dovremmo fare».
Il tecnico giallorosso sulla gara: «Meglio non parlare dopo il match»
Sulla formazione schierata in campo afferma: «Ibanez ha messo qualità in costruzione, poi abbiamo cambiato ma penso che abbiamo fatto bene con Cristante in mezzo. Aveva bisogno di riposare. Con lui però la squadra si è espressa meglio». Poi è la volta di un parere su Dzeko: «Oggi Dzeko ha lavorato molto per la squadra, ma non gli è mai arrivata una palla buona contro una squadra che difende così bassa. Non è un problema degli attaccanti ma collettivo».
Infine, sulle parole dette alla squadra dice: «Normalmente non parlo al termine del match. Prima vado a casa e riguardo la partita. A caldo meglio non parlare per evitare errori».