Fabio Grosso, nel post-partita di Perugia-Frosinone, si ritiene alquanto soddisfatto del pareggio per 1-1 maturato al Curi. Abbiamo raccolto le sue dichiarazioni. Gara valida per la 28a giornata di Serie B.
Perugia-Frosinone, Grosso: “Non c’è formazione perfetta”
Dal primo minuto non sono scesi in campo in consueti titolari, Caso e Mulattieri, poi decisivi. “La risposta è quasi sempre la stessa, se ve la ricordate ve l’ho passata anche le altre volte. Provo sempre a mettere in campo i giocatori che penso possano stare meglio. Abbiamo alle spalle dei ragazzi bravi che possono entrare, non dobbiamo dimenticare che siamo stati in grado di vincere partite con tutti i giocatori della rosa. Non esiste la formazione perfetta, ma quella che pensavo fosse la più giusta. Abbiamo giocato un bel primo tempo, abbiamo avuto le occasioni per andare in vantaggio, ce lo hanno annullato“.
“Siamo andati sotto per un episodio. Reagire su questo campo non era facile, abbiamo agguantato il pareggio. Usciamo con un punto e andiamo avanti“. Un commento sul gol del Perugia, su cui si è discusso molto. “Peccato, quell’episodio ci ha visto soccombere al VAR. Altre volte abbiamo potuto gioire, però ci fidiamo sempre della categoria. Proviamo ad andare avanti con le nostre qualità, sapendo che alla lunga errori e favoretti si compensano“.
“Contenti di aver ricreato entusiasmo”
Ci si avvicina al rush finale. “Come al solito, chiediamo di preparare al meglio la partita che viene. Tutte le gare nascondono grandi difficoltà, quindi recuperiamo per una gara complessa da giocare in casa con i nostri tifosi. Le grandi prestazioni spesso portano grandi risultati“. Si possono fare ancora progressi? “Ce lo diciamo sempre che c’è qualcosa da migliorare, non esistono squadre perfette, ma che si aiutano e sono generose, cercando di trovare soluzioni in campo in base a come si allenano. Sono contento della formazione che ha iniziato e dei ragazzi subentrati. Non era facile venire qui e giocare come abbiamo fatto“.
1180 tifosi ciociari al seguito. “Lo avevo già fatto e lo rifaccio. Ringraziamo per il sostegno che ci danno, siamo contentissimi di aver ricreato questo entusiasmo. Lavoriamo sodo per cercare di ricompensarli e possiamo solo farlo dando tutte le nostre energie come stiamo facendo dall’inizio dell’anno e come cercheremo di fare fino alla fine“. Un commento sulla massima serie sempre più vicina. “Ancora non è fatta, penso che il risultato sia giusto a cospetto di una partita equilibrata, giocata a viso aperto. Un avversario che ti mette in difficoltà perché in poco tempo crea pericoli. Sembra che ti lascino giocare poi all’improvviso ti buttano la palla alle spalle. Attaccano con molta cattiveria, quindi siamo stati bravi a resistere, fare il nostro gioco, crearci opportunità e a pareggiare. Quando non si riesce a vincere, è sempre importante“.
“Qui ho dei bei ricordi”
Commento sulla lotta salvezza. “Questo campionato è equilibrato, tutte le squadre possono fare risultato con tutte. Oggi ho visto una squadra viva, a cui faccio un grande in bocca al lupo perché ho lasciato dei bei ricordi. Sono sempre felice se la squadra fa bene, a parte quando ci incontriamo. Ho vista una squadra con energia e caratteristiche importanti. Bisogna martellare quotidianamente per cercare di emergere“.
Il Frosinone ha dimostrato di soffrire le squadre aggressive. “Abbiamo giocato in un campo molto bello e piuttosto asciutto, non favoriva molto lo scorrimento della palla. Siamo stati comunque bravi a sopperire a questa mancanza, anche noi siamo aggressivi, è importante mettere ritmo e intensità nelle gare. La gara scorsa (Cosenza, N.D.R.) abbiamo avuto occasioni per vincerla e abbiamo sofferto pochissimo. Sono gli episodi che nel calcio determinano i risultati, ma il risultato non rappresenta spesso ciò che succede nelle gare. Siamo contenti, chiudiamo questa pagina e ne apriamo un’altra perché sarà sicuramente difficile“.
Campionato che si può definire una sorta di seconda Serie A. “Ci sono tante squadre forti, 10/11 di queste si sono preparate per stare in testa. C’è stato e ci sarà ancora da battagliare per stare a galla per i propri obiettivi. Ci concentreremo per raggiungere i nostri“.