C’è grandissima attesa per il derby umbro tra Perugia e Ternana. Come ogni derby che si rispetti, in palio ci sono più dei tre semplici punti. Le due squadre, in Serie B, stanno facendo molto bene e si tengono ben distanti dalla zona retrocessione, occupando infatti le “posizioni grigie” della classifica. I ragazzi di Alvini e i ragazzi di Lucarelli faranno di tutto per aggiudicarsi il match. I perugini hanno raccolto 26 punti e si ritrovano al nono posto, i ternani sono tredicesimi con 22 punti.
Perugia-Ternana, derby umbro: qualche statistica
Seppur non siano cittadine così grandi e compagini “blasonate”, il derby umbro ha una grande importanza per i tifosi di Perugia e di Terni. Molto sentita, è una sfida dal passato agrodolce per entrambi i club e questo scontro in cadetteria non fa altro che confermare la voglia di entrambe le squadre di vincere.
Contando i “derby casalinghi”, può sorridere il Perugia, che vanta 22 vittorie, mentre la Ternana appena 9. L’ultimo scontro in casa dei perugini, però, ha visto trionfare (per 2-3) gli ospiti, il 22 Aprile 2018. Doppietta di Di Carmine per i padroni di casa, dall’altra parte gol di Tremolada e doppietta di Montalto, vittoria valida per la 37esima giornata di Serie B.
Bisogna tornare indietro di qualche anno, esattamente il 5 Marzo 2016. Gara vinta dai biancorossi per 1-0, grazie al gol di Prcic.
Un derby ricco di storia ed emozioni, con due tifoserie ben schierate e pronte a sostenere la propria squadra.
Perugia-Ternana, le probabili formazioni
Con i tifosi già in festa e desiderosi di godersi la partita e di festeggiare la vittoria, il fischio d’inizio è previsto alle ore 16:15 di Domenica 19 Dicembre allo Stadio Renato Curi di Perugia. A dirigere la gara l’arbitro Marco Guida, coadiuvato da Carbone e Peretti. Il IV uomo è Maranesi, mentre a VAR e AVAR ci saranno Pezzuto e Rocca.
PERUGIA (3-5-2): Chichizola; Sgarbi, Curado, Dell’Orco; Falzerano, Segre, Burrai, Kouan, Lisi; Matos, De Luca.
PANCHINA: Fulignati, Moro, Rosi, Angella, Zanandrea, Righetti, Ferrarini, Vanbaleghem, Santoro, Gyabuaa, Sounas, Murgia, Murano.
Allenatore: Massimiliano Alvini.
TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi, Sorensen, Capuano, Martella; Proietti, Palumbo; Peralta, Falletti, Capone; Donnarumma.
PANCHINA: Krapikas, Diakité S., Ghiringhelli, Boben, Kontek, Agazzi, Koutsoupias, Salzano, Nesta, Partipilo, Mazzocchi, Pettinari.
Allenatore: Cristiano Lucarelli.