Nonostante le voci di mercato lo volessero vicino dal neo-promosso Monza, Andrea Pinamonti potrebbe finire invece all’Atalanta. Il classe ’99 ha giocato una stagione da protagonista a Empoli, con tanto di 13 reti e 2 assist in 36 presenze con gli azzurri. In generale è sempre stato autore di ottime prove sul campo, tanto da chiamare a se le attenzioni di diversi club oltre ai due sopracitati. Questi ultimi però sono, al momento, gli unici interessati realmente ad acquisirne le prestazioni. Ecco allora che la scelta è divisa tra un Monza dove troverebbe la stessa tranquillità di Empoli, più un ex compagno come Ranocchia, e l’Atalanta per quello step necessario per la sua carriera.
La decisione spetta a lui in questo momento: costruirsi un’identità da sicuro bomber di provincia o provare a giocare in una squadra con ambizioni europee. Saltando da un neroazzurro all’altro infatti, Pinamonti avrebbe la possibilità di giocare almeno l’Europa League nella prossima stagione. Con molte chance di partire titolare, viste le condizioni fisiche, non sempre ottimali, delle punte della Dea. Alla corte del Gasp poi, ci sarebbe la possibilità di migliorare anche le proprie statistiche, grazie alla qualità dei calciatori pronti a fornire ogni sorta di palla-gol.
Quanto costerebbe Pinamonti all’Atalanta?
Secondo Transfermarkt, il costo della punta italiana si aggira attorno ai 20 milioni. Molto probabilmente l’affare si potrà chiudere già a 12/15 milioni, magari con qualche bonus legato agli obiettivi. La cifra che circola nell’aria infatti è proprio di 10 milioni di quota fissa, più altri 5 di bonus. Il problema dell’Atalanta nell’affare Pinamonti però è l’Inter che ne vorrebbe almeno 18. Però, dalle parti di Viale della Liberazione potrebbero essere interessati anche a future opzioni su qualche giovane della primavera degli orobici. Attenzione quindi agli intrecci di mercato, odierni e futuri.