In una tre giorni in cui si giocano altre partite della diciottesima giornata e un recupero continuano la loro marcia Manchester United e Manchester City, il Liverpool perde clamorosamente in casa col Burnley. Vince il Leicester il big match contro il Chelsea. Di seguito l’analisi dei recuperi e della giornata 18 di Premier League.
PL, Recuperi e giornata 18: Liverpool-Burnley 0-1
Prosegue il momento nero dei campioni in carica: i Reds perdono dopo tre anni e mezzo ad Anfield (ben 68 partite) contro il Burnley in match deciso dal rigore all’83’ di Barnes.
Si tratta della seconda sconfitta nelle ultime tre uscite di campionato e la vittoria manca da cinque partite; la vetta si allontana (meno sei dallo United) con una squadra che sembra aver perso quella facilità di gioco offensivo mostrata nelle ultime annate.
Il Liverpool è falcidiato dagli infortuni, questo è innegabile, soprattutto in difesa ma i problemi sono per lo più in attacco dato che Salah e compagni hanno segnato una sola rete in cinque partite.
Col Burnley ha giocato dal primo minuto Origi che ha sbagliato un gol abbastanza facile mentre Diogo Jota, esaltante nella prima parte della stagione, è fuori per infortunio da un po’ di tempo accorciando così le rotazioni offensive di Klopp.
Fulham-Man. United 1-2, City-Aston Villa 2-0
Chi invece va avanti spedito è lo United. I Red Devils vanno sotto in avvio contro il Fulham in virtù del gol di Lookman ma poi rimontano pareggiando con Cavani e vincendo grazie ad un super gol del sempre più importante Paul Pogba che, in questo momento, sembra l’uomo in più di Solskajer.
Undici risultati utili consecutivi e primo posto in classifica: questo il ruolino di marcia dei Red Devils.
Resta attaccato ai cugini, il Manchester City che impiega 78′ per scardinare la difesa dell’Aston Villa. Ci pensa Bernardo Silva a sbloccare il punteggio e la chiude poi Gundogan dal dischetto per il 2-0 finale.
Citizens al secondo posto, a meno due dalla vetta con una partita da recuperare e con segnali ultra positivi in difesa con soli 13 gol subiti (miglior difesa del campionato).
Leicester-Chelsea 2-0, West Ham-West Brom 2-1
Una partite difficile sulla carta per il Leicester di Rodgers quella contro il Chelsea. In realtà le Foxes controllano la partita con grande maturità aprendo le danze con una botta dal limite di Ndidi in avvio e raddoppiano alla fine del primo tempo col solito Maddison.
Leicester che resta dunque così agganciato al City al secondo posto, a meno due dallo United.
Deludente fin qui la stagione del Chelsea anche perché in estate sono stati fatti grandi investimenti sul mercato che per il momento non stanno dando i frutti sperati e anche le scelte di Lampard (vedi il centrocampo super offensivo schierato in questa partita Kovacic-Havertz-Mount) sembrano certe volte troppo azzardate.
Infine terza vittoria consecutiva del West Ham, vittima stavolta il WBA: i gol di Bowen e Antonio e il momentaneo pareggio di Pereira fissano il 2-1 finale.
Premier League, il programma della giornata 20
Nel weekend si giocherà il quarto turno di FA Cup mentre la ventesima giornata di campionato si disputerà tra martedì 26 e giovedì 28 gennaio.
Questo il programma:
- Newcastle – Leeds
- Crystal Palace – West Ham
- Southampton – Arsenal
- West Brom – Man. City
- Chelsea – Wolverhampton
- Burnley – Aston Villa
- Brighton – Fulham
- Man. United – Sheffield United
- Everton – Leicester
- Tottenham – Liverpool