Dopo un fine settimana dedicato alla FA Cup, riparte subito il campionato fra recuperi e una parte del diciottesimo turno. Il Manchester United espugna il campo del Burnley e si prende il primato solitario, il City vince di misura mentre Tottenham e Arsenal non vanno oltre il pari. Di seguito l’analisi dei recuperi e della giornata 18 di Premier League.
PL – Recuperi e Giornata 18: Burnley-United 0-1, City-Brighton 1-0, Tottenham-Fulham 1-1
I Red Devils riescono a vincere 1-0 contro il Burnley nel recupero della prima giornata. Tre punti sudati perché i padroni di casa avevano la seconda miglior difesa casalinga del torneo e infatti per scardinarla ci è voluto un tiro al volo deviato del redivivo Pogba, autore di una delle sue migliori prestazioni stagionali.
Così il Manchester United si porta a +3 sul Liverpool in attesa del big match di Anfield di domenica 17.
Tiene il passo il Manchester City che infila la quarta vittoria consecutiva dominando il match contro il Brighton in lungo e in largo, non rischiando quasi mai in difesa con l’unico demerito di aver segnato una sola rete. Il match winner è Foden che tiene così i Citizens a meno quattro dai cugini con una partita da recuperare.
Continua il momento altalenante del Tottenham: gli Spurs creano tante occasioni da gol, sbloccano il punteggio col solito Kane ma non chiudono i conti e, all’unico tiro concesso, subiscono il pari del Fulham firmato da Cavaleiro che permette ai suoi di portare a casa un punto d’oro in ottica salvezza.
Wolverhampton-Everton 1-2, Arsenal-Crystal Palace 0-0, Sheffield United-Newcastle 1-0
Scavalca in classifica proprio gli Spurs l’Everton che, con un’ottima prestazione, supera in trasferta il Wolverhampton. Al vantaggio iniziale dei Toffies di Iwobi, risponde per i Wolves Ruben Neves ma al 77′ la rete che vale tre punti la sigla di testa Keane.
Dopo tre successi consecutivi, si ferma la marcia dell’Arsenal costretta alle reti bianche da un buon Crystal Palace che è andato anche vicino al colpaccio con una traversa colpita da Tomkins e con un colpo di testa di Benteke sul quale Leno ha compiuto una gran parata.
Infine, dopo diciotto partite, arriva la prima vittoria in campionato dello Sheffield United che supera di misura, con il rigore realizzato da Sharp, il Newcastle costretto per tutto il secondo tempo all’inferiorità numerica per il doppio giallo a Fraser.
Premier League, il programma della giornata 19
- Wolverhampton – West Brom
- West Ham – Burnley
- Leeds – Brighton
- Fulham – Chelsea
- Leicester – Southampton
- Sheffield United – Tottenham
- Liverpool – Man. United
- Man. City – Crystal Palace
- Arsenal – Newcastle
- Aston Villa – Everton (rinviata per Covid)