Play-off Championship: il Nottingham trionfa in finale!

0

Il Nottingham Forest batte 1-0 l’Huddersfield nella finale dei play-off di Championship. I Tricky Trees tornano così in Premier League dopo ben 22 anni di assenza. A decidere il match è un’autorete di Colwill verso la fine del primo tempo. L’atto conclusivo del campionato cadetto inglese vede una partita molto tirata, poco spettacolare, ma in cui comunque non mancano le emozioni. Ad avere la meglio è la squadra che complessivamente ha, soprattutto nel primo tempo, mostrato più qualità. Vani gli assalti degli uomini di Corberàn nella ripresa per cercare di agguantare quanto meno un pareggio. Vediamo insieme cosa ci ha riservato questa sfida disputata nel meraviglioso teatro di Wembley.

Play-off Championship: il Nottingham trionfa in finale!

Al Nottingham la finale dei play-off di Championship

Come dicevamo poc’anzi, ad avere la meglio in questa finale dei play-off di Championship è la squadra che ha mostrato un atteggiamento più propositivo, il Nottingham appunto. La squadra di Cooper, specialmente nel primo tempo, assume immediatamente il controllo delle operazioni. Il gioco si sviluppa prevalentemente sulla fascia destra, dove agiscono Johnson e, soprattutto, l’esterno Spence. L’Huddersfield si arrocca sulla difensiva, con i reparti molto molto stretti e una retroguardia disposta a 5.

I reds muovono molto il pallone da una parte all’altra provando ad avvolgere gli avversari. Le punte sono mobili e non danno punti di riferimento precisi. Davis viene incontro per offrire una sponda ai compagni, mentre lo stesso Johnson attacca la profondità. Nel traffico in mezzo al campo, il trequartista Zinckernagel cerca di legare il gioco, ma con poca efficacia. Il predominio territoriale del Nottingham si concretizza anche nell’evidente differenza di intensità nei contrasti e sulle seconde palle. Su questo piano, la supremazia dei Tricky Trees è lampante e consente loro di rimanere stabilmente nella metà campo avversaria.

Gli spazi, però, sono chiusi, quindi per scardinare la difesa dei Terriers è necessario ricercare altre soluzioni. Una di queste è rappresentata dalle conclusioni da fuori. Il colpo vincente arriva solo al minuto 43, quando un tiro di Garner viene deviato in porta da Colwill, disturbato dall’inserimento di Yates. In un sol colpo si sbloccano sia il punteggio che il tabellino dei tentativi verso la porta, rimasti a secco fino a quel momento.

Play-off Championship: il Nottingham trionfa in finale!

Nella ripresa l’Huddersfield dà cenni di reazione

La situazione di svantaggio costringe l’Huddersfield a dover assumere l’iniziativa. E i limiti sono evidenti, dato che la squadra è propensa a giocare di ripartenze, cercando soprattutto la velocità del suo uomo più talentuoso, Thomas. Il numero 16 mette in mostra sprazzi della sua qualità prima sulla fascia sinistra, contro il più lento Worrall. Poi spostandosi più dentro al campo e, infine, nel secondo tempo, a destra. 

Solo con i cambi Corberàn riesce a dare ai suoi un imprinting più propositivo. Al minuto 57, entra il gigante Russell che, con personalità, prende in mano le chiavi del centrocampo. 10 minuti dopo è invece il momento di una doppia sostituzione sul fronte offensivo. Vanno in campo Rhodes al centro dell’attacco e Holmes sulla sinistra per aggiungere vivacità. Il Nottingham cala fisicamente e anche l’intensità ne risente. La squadra comincia ad abbassarsi, iniziando a subire così la pressione dei Terriers. Contrariamente alla prima frazione, adesso è il terzino mancino Toffolo a spingere con grande insistenza, anche se Spence tiene bene nell’uno contro uno.

Tutto sommato la difesa dei reds tiene egregiamente, non concedendo occasioni nitide agli avversari. Un solo brivido arriva sulla loro unica sbavatura difensiva, con Colback che si prende un rischio enorme sgambettando lo stesso Toffalo in area. Per l’arbitro prima e per il Var poi, però, non ci sono gli estremi per il penalty. Il Nottingham perde fluidità e fatica a ripartire. Nemmeno l’avvento di forze fresche dalla panchina apporta un po’ di energia per risalire la corrente. Al termine di 6 lunghi e trepidanti minuti di recupero, però, i Tricky Trees riescono a tenersi stretta questa vittoria di misura, raggiungendo un traguardo atteso da troppi anni.

Il ritorno di una società gloriosa

La promozione raggiunta dai reds spezza una maledizione durata più di 20 anni. La Premier può finalmente riabbracciare dalla prossima stagione uno dei club storici del calcio inglese. Il terzo più anziano per fondazione, con un palmares di tutto rispetto condito anche da 3 trofei internazionali: 1 Supercoppa europea e ben 2 Champions League. A guidare il ritorno verso la massima serie c’è l’allenatore Cooper, vero specialista della categoria cadetta. Arrivato quasi a fine settembre, il tecnico gallese ha saputo risollevare una squadra che nelle prime 7 giornate aveva collezionato 6 sconfitte. Da lì la ripresa e una lunga cavalcata fino al quarto posto, con la promozione diretta sfumata e soffiata dal Bournemouth nelle ultime 2 giornate.

Play-off Championship: il Nottingham trionfa in finale!

La vittoria nella finale dei play-off di Championship assume per il Nottingham anche un altro importante valore, oltre quello calcistico e romantico. La promozione, infatti, frutta nelle casse della società un tesoretto tutt’altro che disprezzabile e potenzialmente pari a 300 milioni di sterline. Di questa somma, il 50% viene messo subito a disposizione del club. L’altra metà verrà conferita in caso di permanenza in Premier. Insomma, un motivo in più per festeggiare in quest’ultima speciale domenica di maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui