Tra poco, allo “Estádio do Dragão“ di Porto, la squadra di casa ospiterà il Milan nella sfida valida per il 3º turno del girone B di Champions League. Entrambe le squadre sono ancora a 0 vittorie e sperano di ottenere un successo. Solo i 3 punti consentirebbero infatti alle due compagini di mantenere accesa la speranza della qualificazione agli ottavi, in un girone tanto competitivo. La gara andrà in scena alle ore 21:00: da pochi minuti sono state comunicate le formazioni ufficiali di Porto-Milan.
I biancoblù sono reduci in Champions dalla manita subita in casa ad opera del Liverpool, partita che non ha avuto storia in quanto a possesso palla ed occasioni create. Tuttavia, i lusitani possono godere di 1 punto di vantaggio in classifica sul Milan in virtù del pareggio (0-0) ottenuto in trasferta contro l’Atlético Madrid. In patria, la musica è ben diversa: il Porto si trova al 2º posto della Primeira Liga, con il secondo miglior attacco dietro al solo Benfica. Le ultime 4 partite in Portogallo, fra campionato e coppa nazionale, hanno visto sempre trionfare i biancoblù.
I rossoneri di Pioli arrivano alla gara rinfrancati dalla vittoria in rimonta (3-2) contro il Verona di Tudor, l’8º risultato utile di fila in campionato (con 7 vittorie). In Europa, invece, la situazione è molto meno rosea: nonostante le buone prestazioni con Liverpool e Atlético, infatti, il Milan si trova ancora a 0 punti in classifica, complice anche la discutibile direzione arbitrale del turco Çakır. Ma a preoccupare i rossoneri, oltre ai troppi errori difensivi delle ultime partite (11 i gol subiti nelle ultime 7 gare), sono le numerose assenze. La lunga lista di infortunati rossoneri comprende Maignan, Rebić, Theo Hernández, Florenzi, Brahim Díaz, Messias e Mirante.
A dirigere la gara sarà il tedesco Brych. Ad assisterlo ci saranno i connazionali Borsch e Lupp, mentre quarto uomo in campo sarà Schlager. VAR e AVAR Fritz e Kavanagh.
Porto-Milan, le formazioni ufficiali
PORTO (4-2-3-1): Diogo Costa; João Mário, Mbemba, Pepe, Wendell; Otávio, Uribe, Sérgio Oliveira, Luis Díaz; Taremi, Evanilson.
PANCHINA: Marchesin, Marcano, Sanusi, Manafá, Corona, Vieira, Bruno Costa, Pepê, Grujić, Vitinha, Martínez, Conceição.
ALLENATORE: Sérgio Conceição.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Ballo-Touré; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Krunić, Leão; Giroud.
PANCHINA: Jungdal, Gabbia, Kalulu, Romagnoli, Bakayoko, Ibrahimovic, Maldini.
ALLENATORE: Stefano Pioli.