Benvenuti nella diretta live testuale di Portogallo-Francia, gara decisiva per le sorti del girone F. La partita sarà giocata in contemporanea con Germania-Ungheria, altrettanto importante per stabilire chi passerà il turno. A dirigere la gara sarà lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz, coadiuvato da Pau Cebrián Devís e Roberto del Palomar. Al VAR ci sarà Alejandro Hernández Hernández.
La Francia arriva alla gara da prima nel girone con 4 punti, nonostante il passo falso dovuto al pareggio con l’Ungheria nella seconda giornata. Nonostante i nomi altisonanti della formazione guidata da Didier Deschamps, l’unico giocatore francese ad aver segnato un gol per ora rimane Antoine Griezmann.
Il Portogallo, dopo il pirotecnico 3-0 contro l’Ungheria, ha bruscamente frenato contro la Germania, perdendo per 4-2. Il peso dell’attacco lusitano poggia naturalmente tutto sulle prestazioni di Cristiano Ronaldo, già a quota 3 gol ad Euro 2020.
Primo tempo di Portogallo-Francia (diretta live)
1′ FISCHIO D’INIZIO di Portogallo-Francia. Il primo pallone è gestito dai transalpini.
In questa fase di studio iniziale, il Portogallo gestisce il pallone, mentre la Francia aspetta nella propria metà campo la manovra lusitana.
6′ occasione Portogallo: Ronaldo si gira al volo in area di testa, ma Lloris para senza problemi.
Per il momento la Francia si limita a far girare il pallone all’altezza del centrocampo, tirando da fuori in modo poco pericoloso. Il Portogallo tenta sporadicamente di ripartire in contropiede.
16′ occasione Francia: Mbappé, imbeccato in verticale solo davanti al portiere da Pogba, tira addosso a Rui Patrício, bravo ad uscire coi tempi giusti.
20′ tiro fuori del Portogallo: Cristiano Ronaldo, lasciato solo dalla difesa francese, calcia al volo di molto a lato rispetto alla porta di Lloris.
27′ RIGORE PER IL PORTOGALLO: su un cross da calcio di punizione di Moutinho, Lloris esce a valanga travolgendo Danilo Pereira e colpendolo in pieno volto. Per l’arbitro non ci sono dubbi: è penalty.
27′ ammonizione Francia: Il portiere transalpino viene anche ammonito a causa della pericolosità del suo intervento.
31′ GOL PORTOGALLO: dagli 11 metri Cristiano Ronaldo spiazza Lloris tirando forte alla sua destra. Freddissimo il lusitano, arrivato già a 2 gol segnati su rigore in questo europeo.
34′ tiro fuori del Portogallo: João Moutinho, dopo essersi smarcato bene, calcia fuori dal limite dell’area.
Dopo il gol la Francia sembra aver subito il contraccolpo del gol incassato. Per ora i lusitani dominano dal punto di vista del gioco e delle occasioni.
36′ ammonizione Francia: Lucas Hernández viene ammonito nelle file dei transalpini per un intervento in ritardo.
40′ ammonizione Francia: anche l’attaccante blaugrana Antoine Griezmann viene ammonito per un fallo ai danni di Danilo Pereira.
45′ RIGORE PER LA FRANCIA: Mbappé cade in area dopo un contrasto di gioco con Semedo: per l’arbitro è di nuovo calcio di rigore, stavolta per i Campioni del mondo in carica.
45’+2 GOL FRANCIA: Benzema dal dischetto spiazza Rui Patrício calciando come Ronaldo. Ora il punteggio è di nuovo pari.
45’+5 FINE PRIMO TEMPO: dopo alcuni minuti di recupero aggiuntivi rispetto ai 3 assegnati inizialmente, Lahoz fischia la fine della prima frazione di gara. A Monaco di Baviera, intanto, la Germania sta perdendo per 0-1 contro l’Ungheria.
Commento primo tempo
La Francia, dopo un primo tempo giocato sottotono e per larghi tratti molto confuso, è riuscita a trovare il gol in maniera piuttosto fortuita grazie ad un rigore dubbio. Fra i peggiori per i francesi Tolisso e Benzema, nonostante il penalty realizzato. I portoghesi hanno dominato il gioco e le occasioni, ma non sono stati in grado di concretizzare le molte palle-gol create. Fra i lusitani ha brillato la classe di João Moutinho, oltre alla rapacità di Ronaldo, giunto già a quota 4 gol ad Euro 2020.
Secondo tempo di Portogallo-Francia (diretta live)
46′ sostituzioni per Francia e Portogallo: per i transalpini entra Digne al posto del deludente e ammonito Lucas Hernández; per i lusitani dentro João Palhinha e fuori Danilo Pereira.
47′ GOL FRANCIA: Karim Benzema, pescato in profondità da Pogba, trova il gol dopo aver colpito il palo interno alla destra di Rui Patrício. Dopo la review, il VAR assegna il gol inizialmente annullato per fuorigioco. Ora il Portogallo si trova virtualmente fuori da Euro 2020.
49′ occasione Portogallo: Cristiano Ronaldo, dopo aver sovrastato di testa Kimpembe, la mette a lato.
52′ sostituzione Francia: Il neo-entrato Digne si fa male dopo pochi minuti: Deschamps è costretto a sostituirlo con Rabiot, che si mette a giocare da terzino sinistro.
Ora è il Portogallo ad essere in difficoltà. Dopo un primo tempo a dir poco dominato, i lusitani sono costretti ad inseguire un gol per sognare la qualificazione agli ottavi, ma per ora le idee sono molto confuse.
58′ ANCORA RIGORE PER IL PORTOGALLO: Koundé devia con la mano un cross ravvicinato di Mbappé dalla sinistra: è di nuovo rigore per i lusitani.
60′ GOL PORTOGALLO: Cristiano Ronaldo incrocia nuovamente il tiro: Lloris è spiazzato dal penalty del portoghese.
Ora Francia e Portogallo sono rispettivamente 1ª e 2ª nel girone F, con l’Ungheria 3ª. Clamorosamente fuori resterebbe la Germania, che sta pareggiando 1-1 con i magiari.
66′ cambio Francia: Kingsley Coman subentra a Corentin Tolisso, spesso fuori dal vivo del gioco in questa partita.
Ora la Francia rinchiude il Portogallo nella sua area girando palla da destra a sinistra. Nel frattempo, l’Ungheria ha segnato nuovamente con la Germania: i tedeschi sono sempre più ultimi nel girone F.
67′ PALO FRANCIA: doppia occasione per la Francia! Pogba tira a giro sul secondo palo: Rui Patricío devia sul legno alla sua sinistra, poi è bravo a rialzarsi per sventare un nuovo tiro ravvicinato da parte di Griezmann.
La partita è diventata molto bella e ricca di emozioni in questo secondo tempo: entrambe le squadre vogliono ottenere il primato nel girone e si esibiscono in giocate mozzafiato.
72′ DOPPIA SOSTITUZIONE PORTOGALLO: Il Red Devil Bruno Fernandes prende il posto di Bernardo Silva, parso stanco in questo secondo tempo. Dentro anche Rúben Neves al posto di Moutinho.
73′ CAMBIO PORTOGALLO: il terzino rossonero Dalot subentra a Nelson Semedo, che ha causato il rigore per la Francia nel primo tempo.
In virtù del pareggio tedesco a Monaco di Baviera, la Germania ora passerebbe come 2ª nel girone F. Virtualmente fuori l’Ungheria.
83′ ammonizione Francia: Kimpembe ammonito per un fallo da dietro su Cristiano Ronaldo, forse dovuto anche alla stanchezza in campo.
86′ occasione Francia: dopo un’ottima azione corale partita da un disimpegno difensivo, Antoine Griezmann da fuori area calcia alto dopo un assist delizioso di Coman.
Dopo un secondo tempo giocato ad alta intensità, ora le squadre sembrano stanche e si limitano a far girare il pallone nella propria metà campo.
87′ DOPPIA SOSTITUZIONE: per i transalpini fuori Griezmann e dentro Sissoko; nel Portogallo entra Sérgio Oliveira ed esce Renato Sanches.
È finita a Monaco di Baviera: la Germania si qualifica agli ottavi di finale. Restano da stabilire le gerarchie del girone F.
90’+2 contatto dubbio nell’area portoghese: Coman salta Bruno Fernandes, il portoghese lo atterra ma per l’arbitro non c’è nulla.
90’+5 FINE PARTITA: l’arbitro Lahoz manda sotto la doccia le due squadre, che stasera hanno regalato uno spettacolo memorabile. Francia e Portogallo si qualificano rispettivamente come 1ª e 3ª nel girone F. Si conclude qui la diretta live di Francia-Portogallo.
Commento secondo tempo
La seconda frazione di gara è stata molto più divertente rispetto alla prima, e le occasioni si sono susseguite quasi ininterrottamente. La Francia ha preso il dominio del campo e del gioco e il Portogallo ha provato a colpire in contropiede. Fra i migliori per i transalpini Paul Pogba, autore di una prestazione magistrale sia per i passaggi chiave che per i tiri velenosi. Bravo il Portogallo a non disunirsi dopo il vantaggio francese che rischiava di eliminare i lusitani dal torneo: il pareggio finale premia il buon ritmo e la discreta qualità di entrambe le squadre.