Un brutto inizio in Premier e la sconfitta esterna con la Dinamo Zagabria. Questi sono stati i motivi che hanno portato la dirigenza dei Blues a esonerare Thomas Tuchel. Per sostituirlo e riportare il Chelsea tra i primi della classe è arrivato Graham Potter. L’ex allenatore del Brighton si troverà ad esordire direttamente in Champions League contro il Salisburgo per poi affrontare il Liverpool alla prossima giornata di Premier League. Un inizio non semplice per provare a rimettere sui binari una stagione cominciata con il piede sbagliato. Graham dovrà, infatti, rimettere a posto il morale e il mental della squadra. La stagione è, fondamentalmente, appena iniziata e la cosa più importante è non perdere la testa. Perché il Chelsea ha, come già dimostrato, tutte le qualità per essere ai massimi livelli in ogni competizione.
Graham Potter: la carriera dell’inglese prima del Chelsea
Questo al Chelsea è il primo incarico molto importante nella carriera di Potter. Certo, la sua storia sembra quella di un astro nascente della panchina e quindi i nuovi proprietari del Chelsea hanno voluto dare un segnale forte. Per questo sono stati disposti a pagare la clausola da 20 milioni nel contratto dell’allenatore. Non è finita qui la nota sulla spesa. Pare infatti che il nuovo tecnico abbia espresso il desiderio di farsi raggiungere da un paio dei suoi ex-calciatori.
La prima esperienza in panchina arriva nel 2007, come C.T. della nazionale femminile del Ghana al mondiale in Cina. Da quel momento è passato ai club. E lo ha fatto con ottimi risultati. Partito dalla quarta divisione svedese con l’Ostersund ha ottenuto due promozioni consecutive, ha avuto bisogno di un paio di stagioni di assestamento prima di portare il club nella massima serie nazionale e arrivando a vincere la Coppa di Svezia nel 2017. Dopo la Svezia è stato il turno di tornare in Patria. Lo Swansea lo prende come allenatore nel 2018 ma il campionato non è dei più entusiasmanti, venendo chiuso al 10° posto. Una stagione sola ed è il turno del Brighton, direttamente dalla Premier. Una bellissima esperienza, conclusa con 2 salvezze e un nono posto storico per il club. Ora Graham affronterà la nuova avventura al Chelsea. Il campionato è già iniziato. Ma per il mago della panchina niente sembra impossibile.