Il mondo del calcio ci sta ormai abituando a prezzi alti, altissimi. I cartellini dei giocatori sono diventati davvero onerosi, spesso al limite dell’immaginabile. Dopo l’acquisto di Jack Grealish, da parte del Manchester City, sono stati versati ben 100 milioni di sterline nelle casse dell’Aston Villa che può, adesso, godersi un bel “tesoretto” per rimettere a posto la squadra. Ma chi in Premier League è costato di più? Andremo a scoprire i dieci acquisti più cari nella storia del calcio inglese. Tra questi ci sono due conoscenze della Serie A, e anche un club italiano che ha prelevato una somma importante, ovvero la Juventus.
Premier League, chi è costato di più? La classifica
La bellezza del campionato è inglese, oltre ad un gioco duro ma corretto, è quella di avere diverse compagini allo stesso livello, pronte sempre a sfidarsi in duelli infiniti, che spesso si risolvono soltanto all’ultimo atto della stagione, con colpi di scena e grandi emozioni. È così anche se si pensa a chi in Premier League sia costato di più, visto che spesso i nomi di questi giocatori sono stati seguiti e cercati da più squadre, in diverse occasioni.
Prima di scoprire la top 3 dei più costosi, ecco la lista che va dal quarto al decimo posto:
- Jadon Sancho: 85 milioni di euro (trasferito dal Borussia Dortmund al Manchester United, 2021)
- Romelu Lukaku: 84,7 milioni di euro (trasferito dall’Everton al Manchester United, 2017)
- Virgil van Dijk: 84,65 milioni di euro (trasferito dal Southampton al Liverpool, 2018)
- Kai Havertz: 80 milioni di euro (trasferito dal Bayer Leverkusen al Chelsea, 2020)
- Nicolas Pépé: 80 milioni di euro (trasferito dal Lille all’Arsenal, 2019)
- Kepa Arrizabalaga: 80 milioni di euro (trasferito dall’Athletic al Chelsea, 2018)
- Kevin De Bruyne: 76 milioni di euro (trasferito dal Wolfsburg al Manchester City, 2015)
Ben tre giocatori alla stessa cifra, ovvero 80 milioni, un prezzo altissimo, ma che appare modesto se si pensa alla classifica completa e alla top 10, capace di superare i 100 milioni di euro.
La top 3 dei più costosi
Si passa allora alla top 3 dei più costosi di tutta la Premier League. Nonostante le altissime cifre – soprattutto dei primi due che superano i 100 milioni – non è da escludere che questa stessa sessione di calciomercato si sia conclusa qui.
Con la trattativa tra l’Inter e il Chelsea per Romelu Lukaku, la cifra per l’acquisto del belga sembra essere vicina ai 115/120 milioni di euro, dunque tra il primo e il secondo posto di questa speciale classifica.
Da monitorare anche la situazione di Harry Kane. L’attaccante inglese sembra ormai propenso a lasciare gli Spurs in favore proprio degli Sky Blues, ai quali è stato però chiesto un prezzo vicino ai 130 milioni di euro, una cifra davvero altissima, se si pensa all’acquisto appena fatto.
Di seguito intanto i primi tre giocatori più cari della Premier League:
- Jack Grealish: 117 milioni di euro (trasferito dall’Aston Villa al Manchester City, 2021)
- Paul Pogba: 105 milioni di euro (trasferito dalla Juventus al Manchester United, 2016)
- Harry Maguire: 87 milioni di euro (trasferito dal Leicester al Manchester United, 2019)
In attesa di riscontri ed altre novità, sono questi i calciatori che sono costati di più in Premier League. Monopolio totale delle due squadre di Manchester, con lo United che detiene i due “gradini più bassi del podio”. In più anche la quarta e la quinta posizione. Il City può invece vantare il primo e l’ultimo posto, aprendo e chiudendo la top 10 dei giocatori di Premier League che sono costati di più.