Ultima giornata prima dell’inizio del Mondiale con risultato a sorpresa ovvero la sconfitta casalinga del Manchester City contro il Brentford. Ne approfitta l’Arsenal che allunga a +5 in classifica. Pirotecnica vittoria del Tottenham, il Newcastle batte il Chelsea. Successi anche per Liverpool e Manchester United. Di seguito l’analisi della giornata 16 di Premier League.
Premier League – Giornata 16: Man. City-Brentford 1-2, Wolverhampton-Arsenal 0-2, Newcastle-Chelsea 1-0
Colpo di scena all’Etihad Stadium dove il Brentford supera il Manchester City per 2-1. Eroe di giornate per le Bees è Toney, autore della doppietta decisiva che dimentica così la delusione per la mancata convocazione al Mondiale. City che aveva impattato l’incontro con il gol di Foden. Prima sconfitta casalinga stagionale per la squadra di Guardiola, prima successo in trasferta in stagione per il Brentford che non vinceva in casa dei Cityzens dal 1989 in Coppa di Lega.
Sfrutta questo tonfo l’Arsenal che liquida il Wolverhampton con il più classico dei risultati. Gunners trascinati dal bel gioco e dalla doppietta del capitano Odegaard. La squadra di Arteta si porta così a +5 sul Manchester City.
Prosegue il momento magico del Newcastle: i Magpies infatti sconfiggono di misura il Chelsea grazie alla rete di Willock confermando il terzo posto in graduatoria e infilando la quinta vittoria consecutiva. Per i Blues invece questa è la terza sconfitta filata e i tre punti mancano da ben cinque partite con un misero ottavo posto in classifica.
Tottenham-Leeds 4-3, Fulham-Man. United 1-2, Liverpool-Southampton 3-1
Pazza partita con un incredibile turbinio di emozioni fra Tottenham e Leeds. Spurs per ben tre volte in svantaggio in virtù dei gol di Summerville e Rodrigo (doppietta) ma che ribattono colpo su colpo con Kane, Davies e Bentancur. Lo stesso centrocampista uruguaiano realizza poi anche il gol del 4-3 finale.
Torna al successo il Manchester United e lo fa al termine di un match soffertissimo e conquistato probabilmente oltre i propri meriti. Red Devils in vantaggio con Eriksen, pareggio siglato dall’ex James e gol vittoria del giovane Garnacho proprio allo scadere.
Chiude questa prima fase di campionato al sesto posto il Liverpool: la squadra di Klopp supera 3-1 il Southampton trascinato dalla doppietta di Nunez e dalla marcatura di Firmino. Di Adams la rete del provvisorio pareggio.
West Ham-Leicester 0-2, Brighton-Aston Villa 1-2, Bournemouth-Everton 3-0, Nottingham Forest-Crystal Palace 1-0
Quarta affermazione negli cinque match per il Leicester che espugna il campo del West Ham. A decidere l’incontro ci pensano Maddison e Barnes. Hammers in crisi nera e con un solo punto di vantaggio sul terzultimo posto.
Fondamentali successi in ottica salvezza per Bournemouth e Nottingham Forest: le Cherries superano con un netto 3-0 l’Everton con i gol di Tavernier, Moore e Anthony; il Forest batte il Crystal Palace grazie alla firma di Gibbs-White.
Infine seconda pesante vittoria per Emery sulla panchina dell’Aston Villa: i suoi Villans infatti regolano a domicilio 2-1 il Brighton. Marcatori della sfida Mac Allister per i Seagulls e doppietta di Ings per gli ospiti.
Classifica
Premier League, il programma della giornata 17
Il campionato si ferma per il Mondiale, la Premier League ripartirà il 26 dicembre, il Boxing Day. Questo il programma delle partite: