Si ferma ancora il Liverpool stavolta addirittura perdendo e il Manchester United lo raggiunge in testa alla classifica. Il Manchester City stravince il big match contro il Chelsea e, insieme a Leicester e Tottenham anche loro vittoriosi, si avvicina al primo posto. Di seguito l’analisi della giornata 17 di Premier League.
Premier League – Giornata 17: Southampton-Liverpool 1-0, United-Aston Villa 2-1, Chelsea-Man. City 1-3
Dopo due pareggi consecutivi, il Liverpool perde sull’ostico campo del Southampton: i Reds vanno subito in svantaggio per via del gol dell’ex Ings e non riescono poi in tutta la partita a tirare nello specchio della porta. I campioni in carica hanno segnato così solo una rete nelle ultime tre partite ed in più sono stati raggiunti al primo posto.
A raggiungerli è il Manchester United. I Red Devils infatti battono non senza fatica l’Aston Villa con le reti di Martial e il rigore Bruno Fernandes (di Traorè il momentaneo pareggio) e si prendono la vetta con una partita da recuperare. United che non perde in campionato da ben dieci partite.
Nella partita clou di giornata, il Manchester City non dà scampo al Chelsea nonostante le defezioni dovute al Covid. Di Gundogan, Foden e De Bruyne i gol vittoria nei primi 34′ mentre per i Blues il gol della bandiera lo segna Hudson-Odoi. I Citizens così hanno 29 punti (-4 dalla vetta) con due partite da recuperare mentre il Chelsea non vince da tre partite (due sconfitte).
Newcastle-Leicester 1-2, Tottenham-Leeds 3-0, Everton-West Ham 0-1
A meno uno dal duo di testa, c’è il Leicester che espugna il campo del Newcastle grazie alle reti di Maddison e Tielemans. Accorcia le distanze per i Magpies Carroll che non segnava da ben due anni e mezzo.
Vince in modo convincente il Tottenham: gli Spurs annichiliscono il Leeds 3-0 grazie a Kane (rigore), Son e Aldeweireld portandosi a meno quattro dal primo posto con una partita in meno.
Spreca una grossa chance l’Everton che perde malamente in casa contro il West Ham per 0-1 rete di Soucek all’86’. Malamente perché la prestazione dei Toffies è stata deludente sul piano offensivo non riuscendo quasi mai ad impensierire la retroguardia degli Hammers.
West Bromwich-Arsenal 0-4, Brighton-Wolverhampton 3-3, Crystal Palace-Sheffield United 2-0, Burnley-Fulham rinviata
Terza vittoria consecutiva per l’Arsenal che, sotto la neve, demolisce a domicilio il West Brom con un netto 4-0 frutto delle reti di Tierney, Saka e della doppietta di Lacazette.
Spettacolare pareggio per 3-3 tra Brighton e Wolves con gli ospiti che possono mangiarsi le mani perché non sono riusciti a difendere il vantaggio di 1-3 della fine del primo tempo.
Infine, oltre al rinvio della partita fra Burnley e Fulham per i troppi casi di positività al Covid tra le fila dei Cottagers, vittoria per 2-0 del Crystal Palace sullo Sheffield.