In una giornata caratterizzata dai quarti di finale di FA Cup che ha visto Manchester City, Manchester United, Liverpool, Brighton e Fulham impegnate, l’Arsenal vince ancora e vola a +8. Pareggi per Tottenham e Chelsea mentre al successo il Newcastle. Di seguito l’analisi della giornata 28 di Premier League.
Premier League – Giornata 28: Arsenal-Crystal Palace 4-1, Southampton-Tottenham 3-3, Chelsea-Everton 2-2, Nottingham Forest-Newcastle 1-2
Ancora una prestazione sontuosa dell’Arsenal che travolge 4-1 il Crystal Palace. Gunners che rischiano in avvio quando Zaha colpisce un palo ma poi le reti di Martinelli, Saka (doppietta) e Xhaka fanno volare la squadra di Arteta a +8 sul Manchester City. Di Schlupp la marcatura del Palace.
Pareggio rocambolesco del Tottenham in casa del Southampton: Spurs in vantaggio con Porro ma raggiunti da Adams, la squadra di Conte si porta con i gol di Kane e Perisic sul 3-1 ma Walcott e il rigore allo scadere di Ward-Prowse pareggiano i conti. Grande sfogo a fine partita di Conte che così ha parlato dei suoi giocatore e della situazione del club: “Vedo giocatori egoisti, giocatori che non vogliono aiutarsi a vicenda e non ci mettono il cuore. Non c’è fuoco, nessun desiderio. Devi averlo in ogni momento. Quando non sei una squadra, non puoi migliorare. Sono abituati qui al Tottenham. Non giocano per qualcosa di importante. Non vogliono giocare sotto pressione, sotto stress. È facile in questo modo! La storia del Tottenham è questa da 20 anni, c’è il proprietario ma non hanno mai vinto qualcosa. Perché?”
Si ferma dopo due vittorie consecutive la striscia del Chelsea che si fa agguantare due volta in casa dall’Everton. I due vantaggi per i Blues li hanno realizzati Joao Felix e Havertz dal dischetto mentre per i Toffies sono andati a segno Doucourè e Simms. Un punto prezioso per l’Everton in chiave salvezza.
Sempre in corsa per un posto in Champions il Newcastle: i Magpies rimontano e battono all’ultimo respiro il Nottingham Forest grazie alla doppietta di Isak. Di Dennis l’iniziale vantaggio del Forest.
Wolverhampton-Leeds 2-4, Aston Villa-Bournemouth 3-0, Brentford-Leicester 1-1
Si toglie momentaneamente dalla zona pericolante il Leeds con un successo fondamentale contro il Wolverhampton mettendosi così a +2 sul terzultimo posto. Whites avanti addirittura 3-0 in virtù dei gol di Harrison, Ayling e Nissen; i Wolves provano la rimonta arrivando fino al 2-3 con Castro e Cunha ma nel finale Rodrigo chiude la partita.
Vittoria senza appello dell’Aston Villa che regola 3-0 il Bournemouth. Decisive le marcature di Douglas Luiz, Ramsey e Buendia.
Infine pareggio per 1-1 fra Brentford e Leicester: di Jensen la rete delle Bees mentre Barnes quella delle Foxes.