E’ ricominciata anche la Premier League con la giornata 30: la capolista Liverpool viene bloccata nel derby contro l’Everton e rimanda la conquista matematica del titolo vista la rotonda vittoria del City. Pareggio nel big match fra Tottenham e Manchester United, vince in rimonta il Chelsea, prosegue il tracollo dell’Arsenal sconfitto dal Brighton che è l’unica squadra che vince in coda.
Analizziamo nel dettaglio i risultati di questa giornata.
Everton-Liverpool 0-0, Manchester City-Burnley 5-0
I reds si presentano senza Salah e Robertson non giocando una gran partita anzi è l’Everton ad andare più vicino al gol con un palo colpito da Davies nella ripresa. Alla squadra di Klopp servirà una vittoria contro il Crystal Palace e una contemporanea non vittoria del City per conquistare aritmeticamente il campionato.
Il City distrugge per 5-0 il Burnley grazie agli scatenati Mahrez e Foden. La squadra di Guardiola ha ricominciato alla grande dopo la stop ma l’infortunio di Aguero preoccupa il tecnico catalano.
Zona Champions: Watford-Leicester 1-1, Aston Villa-Chelsea 1-2, Tottenham-Man. UTD 1-1, West Ham-Wolves 0-2
Incredibile la partita del Leicester: la squadra di Rodgers rischia nella prima ora di gioco, poi domina e segna al 90′ con Chilwell ma nei minuti di recupero si fa riacciuffare dalla rete di Dawson permettendo al Watford di conquistare un punto fondamentale per la salvezza.
A tre punti dalle Foxes arriva con prepotenza il Chelsea: i Blues giocano molto bene ma vanno in svantaggio contro l’Aston Villa ma poi Pulisic e Giroud ribaltano la partita aumentando il distacco dal Manchester United adesso lontano cinque punti.
Proprio lo United pareggia per 1-1 contro il Tottenham dell’ex Mourinho: gli Spurs privi di Lucas e Alli sbloccano il punteggio con Bergwijn ma a dieci dalla fine i Red Devils pareggiano col rigore di Fernandes. Il Manchester resta in lotta per la Champions mentre il Tottenham è molto distante (nove punti) dal quarto posto.
Prosegue l’ottimo campionato del Wolverhampton che vince in casa del West Ham grazie ai gol del solito Jimenez e di Pedro Neto agganciando lo United a quota 46 punti.
Arsenal in caduta libera e la lotta per non retrocedere
Continua il momento nero dei Gunners: dopo la sconfitta per 3-0 contro il City, arriva un altro ko per mano del Brighton. La squadra di Arteta passa in vantaggio con uno splendido gol di Pepè ma viene prima raggiunta da Dunk e poi superata al 95′ da Maupay.
L’Arsenal adesso sarebbe fuori anche dalla prossima Europa League e urge un immediato cambio di rotta per correre ai ripari.
Tre punti importanti per il Brighton che allunga sul terzultimo posto occupato da West Ham e Bournemouth sconfitto per 0-2 dal Crystal Palace.
Vince per 3-0 il Newcastle contro lo Sheffield e vince anche il Southampton contro il sempre più ultimo Norwich per 0-3.
Prossimo turno via questa sera: il programma della 31^ giornata
23/06/2020
- Leicester City-Brighton
- Tottenham-West Ham
24/06/2020
- Newcastle-Aston Villa
- Wolverhampton-Bournemouth
- Norwich-Everton
- Manchester United-Sheffield United
- Liverpool-Crystal Palace
25/06/2020
- Southampton-Arsenal
- Burnley-Watford
- Chelsea-Manchester City