Dopo una lunga attesa di 30 anni, il Liverpool conquista il suo diciannovesimo titolo in virtù della sconfitta del City sul campo del Chelsea. Frena ancora il Leicester mentre tornano a vincere Manchester United, Tottenham e Arsenal.
Analizziamo nel dettaglio i risultati di questa giornata.
Liverpool-Crystal Palace 4-0, Chelsea-Manchester City 2-1
I Reds passeggiano contro il Palace vincendo per 4-0. Sblocca il punteggio una punizione di Alexander Arnold, poi Salah, tornato tra i titolari, Fabinho e Manè chiudono i conti.
Il City, per tenere ancora in vita il campionato, poteva solo vincere ma, un ottimo Chelsea e qualche distrazione di troppo, sono fatali per gli uomini di Guardiola. Blues che passano in vantaggio con un gol in contropiede, su errore di Mendy, di Pulisic; nella ripresa De Bruyne impatta con una splendida punizione ma al 78′ Willian su rigore consegna tre punti fondamentali in chiave Champions ai suoi.
Zona Champions: Leicester-Brighton 0-0, Man. Utd-Sheffield 3-0, Wolves-Bournemouth 1-0
Altro mezzo passo falso per le Foxes che non riescono ad andare oltre lo 0-0 contro un buon Brighton che conquista un altro punticino ottimo per la salvezza.
Torna alla vittoria lo United trascinato dalla tripletta dello scatenato Martial. Nota interessante: questa tripletta è la prima di un Red Devil dai tempi di Ferguson allenatore.
A quota 49 punti insieme allo United c’è il Wolverhampton che non molla un colpo battendo per 1-0 un Bournemouth sempre più in difficoltà. Il gol vittoria arriva dal solito asse: cross di Adama Traorè e colpo di testa di Jimenez.
Tornano a sorridere Tottenham e Arsenal mentre è gran bagarre a quattro in zona retrocessione
Dopo quattro partite, Mourinho e suoi Spurs ritrovano la vittoria in un match molto sentito come il derby contro il West Ham, sempre più inguaiato. A decidere la partita sono l’autogol di Soucek e il ritorno al gol di Kane.
I Gunners, dopo due brutte sconfitte, ripartono dalle reti di Nketiah e Willock per sconfiggere in trasferta il Southampton che sembra ormai salvo.
A pari punti (27) con West Ham e Bournemouth c’è l’Aston Villa che non va oltre l’1-1 sul campo del Newcastle.
Un punto in più (28) invece per il Watford, sconfitto sul campo del Burnley per 1-0.
Infine un’altra sconfitta per il sempre più ultimo Norwich che perde 0-1 contro l’Everton di Ancelotti.
Il programma della 32^ giornata
- Aston Villa-Wolverhampton
- Watford-Southampton
- Crystal Palace-Burnley
- Brighton-Manchester United
- Bournemouth-Newcastle
- Everton-Leicester
- West Ham-Chelsea
- Arsenal-Norwich
- Sheffield-Tottenham
- Manchester City-Liverpool