Il Manchester City vince e mantiene il primato ma l’Arsenal non molla espugnando Newcastle. Altro stop del Manchester United contro il West Ham mentre Liverpool e Tottenham vincono di misura. Di seguito l’analisi della giornata 35 di Premier League.
Premier League – Giornata 35: Man. City-Leeds 2-1, Newcastle-Arsenal 0-2
Una doppietta di Gundogan permette al Manchester City di superare il Leeds. La squadra di Guardiola ha sprecato moltissime occasioni per evitare patemi in particolare un rigore sempre di Gundogan cedutogli da Haaland scatenando la furia del tecnico catalano. I Whites hanno infatti accorciato le distanze subito dopo con Rodrigo creando qualche patema.
Gran colpo dell’Arsenal in casa del Newcastle: ancora Odegaard e un’autorete di Schar decidono il match. Partita molto bella con i Magpies che hanno colpito due pali e hanno protestato per un rigore non assegnato sullo 0-0. Una traversa per i Gunners colpita da Martinelli. Arteta e soci sono a meno uno dalla vetta.
West Ham-Man. United 1-0, Liverpool-Brentford 1-0, Tottenham-Crystal Palace 1-0, Bournemouth-Chelsea 1-3
Una papera di De Gea sulla conclusione di Benrahma condanna il Manchester United alla sconfitta contro il West Ham. Un ko pesante per i Red Devils che vedono il Liverpool sempre più vicino alla quarta posizione.
Proprio il Liverpool, grazie al decisivo gol di Salah, sconfigge il Brentford infilando il sesto successo consecutivo e si porta a meno uno dalla zona Champions seppur con una partita in più.
Flebili speranze di Champions anche per il Tottenham che, con un gol di Kane, supera il Crystal Palace accorciando a sei lunghezza dalla quarta piazza. L’attaccante inglese scavalca così Rooney al secondo posto fra i migliori marcatori della storia della Premier League.
Si sblocca finalmente contro il Bournemouth il Chelsea ritrovando i tre punti dopo ben sette partite. Per i Blues a segno Gallagher, Badiashile e Joao Felix. Dell’ex Roma Vina il gol del momentaneo delle Cherries.
Brighton-Everton 1-5, Nottingham Forest-Southampton 4-3, Fulham-Leicester 5-3, Wolverhampton-Aston Villa 1-0
Le doppietta di Doucourè e McNeil e l’autogol di Steele confezionano la clamorosa affermazione dell’Everton in casa del Brighton (a segno Mac Allister). Un trionfo per i Toffies che così escono temporaneamente dalla zona retrocessione.
Altro successo vitale per la lotta salvezza quello del Nottingham Forest che batte con un rocambolesco 4-3 il Southampton sempre più vicino alla retrocessione. Per il Forest reti di Awoniyi (doppietta), Gibbs-White e Danilo mentre i Saints gol di Alcaraz, Lyanco e Ward-Prowse.
Pesante debacle del Leicester che va sotto addirittura 5-0 in casa del Fulham in virtù delle marcature di Willian (doppietta), Vinicius, Cairney (doppietta) per poi rendere meno pesante il passivo con la doppietta di Barnes e il rigore di Maddison.
Infine altra vittoria di misura di giornata quella del Wolverhampton contro l’Aston Villa: il gol da tre punti è firmato da Gomes.