Premier League, giornata 38: tutti i verdetti

0

Ultima giornata di campionato in cui l’Everton si salva mentre retrocedono Leicester e Leeds. Il Tottenham vince ma non basta perché alla prossima Conference League parteciperà l’Aston Villa. Di seguito l’analisi della giornata 38 di Premier League.

Premier League – Giornata 38: Everton-Bournemouth 1-0, Leicester-West Ham 2-1, Leeds-Tottenham 1-4, Aston Villa-Brighton 2-1

Una rete di Doucourè permette all’Everton di sconfiggere il Bournemouth e di conquistare la tanto agognata salvezza. Toffies che così restano in Premier dopo tante sofferenze come già capitato nella passata stagione.

Premier League, giornata 38: tutti i verdetti

Non riesce quindi l’impresa al Leicester a cui non basta il successo per 2-1 contro il West Ham arrivato grazie alle reti di Barnes e Faes mentre per gli Hammers è andato a segno Fornals. Foxes dunque in Championship.

Insieme al Leicester retrocede anche il Leeds travolto in casa dal Tottenham 4-1. Doppietta di Kane, Porro e Lucas i marcatori Spurs, di Harrison la rete per i Whites. Questo largo successo non basta alla formazione del nord di Londra per raggiungere il settimo posto restando così senza competizioni europee nella prossima stagione.

Chi invece centra la qualificazione in Conference League è l’Aston Villa: i Villains battono infatti il Brighton, già qualificato in Europa League, 2-1 in virtù delle marcature di Douglas Luiz, Watkins e Undav.

Man. United-Fulham 2-1, Chelsea-Newcastle 1-1, Brentford-Man. City 1-0, Arsenal-Wolverhampton 5-0, Southampton-Liverpool 4-4, Crystal Palace-Nottingham Forest 1-1

Chiudono il campionato rispettivamente con una vittoria e un pareggio il Manchester United e il Newcastle che parteciperanno alla prossima Champions: Red Devils vincenti contro il Fulham 2-1 (Sancho, Bruno Fernandes e Tete), Magpies che pareggiano 1-1 contro il Chelsea (Gordon e autorete di Trippier). Blues quindi che hanno chiuso la loro terribile stagione al dodicesimo posto nonostante gli enormi investimenti economici fatti.

Premier League, giornata 38: tutti i verdetti
Haaland eletto miglior giocatore e miglior giovane della stagione. Primo giocatore a vincere entrambi i premi

I campioni del Manchester City perdono l’ultima in casa del Brentford (gol di Pinnock). La squadra di Guardiola ora potrà concentrarsi su due grandi obiettivi: la finale di FA Cup contro lo United e la finale di Champions per conquistare uno storico Treble.

Infine vittoria roboante per 5-0 dell’Arsenal contro il Wolverhampton (doppietta di Xhaka, Saka, Gabriel Jesus, Kwior) e pareggi per 4-4 fra Southampton e Liverpool (Ward-Prowse, doppietta Sulemana, Armstrong per i Saints, doppietta Jota, Firmino e Gakpo per i Reds) e per 1-1 fra Crystal Palace e Nottingham Forest (Hughes, Awoniyi).

Classifica

Premier League, giornata 38: tutti i verdetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui