Si è conclusa ieri sera la terza giornata di Premier League, che vede le due di Liverpool e il sorprendente Leicester in testa alla classifica.
Premier League terza giornata, le gare di sabato
La giornata si è aperta con il lunch match di sabato: United vittorioso in extremis sul Brighton per 2-3. Autogol di Dunk e Rasfhord per i Red Devils, Maupay su rigore e il momentaneo pari di March per i Seagulls. Bruno Fernandes dal dischetto al 110′ regala la prima vittoria in campionato e tre punti, gli stessi dei padroni di casa. L’Everton di Ancelotti non si ferma nemmeno sul campo del Crystal Palace: il bomber Calvert-Lewin e Richarlison rendono inutile il pareggio di Konaté. Primo posto per i Tofees, ferme a sei le Eagles in seguito a due successi di fila. Pirotecnico 3-3 tra WBA e Chelsea: sotto di tre reti per Robinson (2) e Bartley, i Blues rimontano con i giovani della cantera Mount, Hudson-Odoi e Abraham. Quattro lunghezze per i londinesi in difficoltà, primo punto stagionale per l’Albion.
Nel posticipo serale, in coda, prima vittoria stagionale per il Southampton di Hasenhuttl: basta un gol del solito Ings per ottenere la gloria, fermo ancora a 0 il Burnley ma con una gara da recuperare.
Le gare di domenica
Sunday inizia con il Leeds del loco Bielsa che si porta nei piani alti con sei punti in tre match. 0-1 sul campo dello Sheffield United con un gol al minuto 88′ di Bamford. Le Blades, invece, sono ultime a 0 punti, un inizio difficile rispetto all’Europa sfiorata della scorsa annata. Pari con polemiche per Tottenham-Newcastle 1-1: i londinesi passano in vantaggio con Lucas, ma al 97′ viene concesso un discusso rigore a Callum Wilson che fa andare il tecnico Mourinho su tutte le furie. Per gli Spurs quota quattro come i cugini del Chelsea, come le Magpies alla ricerca di una comoda salvezza.
La domenica si conclude con la clamorosa disfatta del Manchester City, 2-5 contro il Leicester: nonostante il vantaggio dell’ex Fox Mahrez, Vardy sale in cattedra e sigla una tripletta, due su rigore. Aké segna una rete invano, poiché Tielemans chiude i conti. Con una gara da recuperare i Citizens di Guardiola sono fermi a tre, i ragazzi di Rodgers volano in prima posizione a nove.
Le gare del Monday Night
Il consueto Monday night si avvia con Fulham-Aston Villa, derby di Londra. Villans nettamente vittoriosi per 0-3 grazie al capitano Grealish, Hourihane e Mings. Sei insperati punti per loro, che devono ancora giocare col City, mentre i Cottagers devono fare i conti con la graduatoria che recita ancora 0 punti. Si chiude il sipario con Liverpool-Arsenal, Klopp contro Arteta. Nonostante il vantaggio del redivivo Lacazette, I Reds si prendono il primo posto con una rimonta firmata Mané, Robertson e il nuovo acquisto Jota. I Gunners, d’altro canto, si devono accontentare della prima sconfitta stagionale. Match di cartello del prossimo turno Leeds-Manchester City e Manchester United-Tottenham.