La favola del Luton Town, promosso in Premier League, sta prendendo una piega decisamente negativa. Il club inglese conta infatti una partenza molto complicata e anche il mercato estivo non sembra aver sortito gli effetti sperati. L’obiettivo non può che essere la salvezza e la conseguente permanenza, ma ciò in questo momento appare un obiettivo lontano.
Luton Town in Premier League: una difficile partenza
Una piccola cenerentola, capace di raggiungere i piani alti ottenendo la promozione dopo ben 4 stagioni in Championship. Prima 19esima, poi 12esima, poi sesto posto e, nell’ultima annata, il terzo posto, con la vittoria dei playoff contro il Coventry City. L’ottimo lavoro di Rob Edwards, tecnico del club, ha permesso questo traguardo e la realizzazione di un sogno, tanto ambito quanto sudato.
Nonostante si respirasse un’aria ricca di ottimismo e grandi speranze, l’inizio della stagione non ha rispettato le aspettative della società e il Luton Town, in questo momento, si ritrova in fondo alla classifica con zero punti dopo due gare. Sconfitte molto severe per una compagine che ha subito diversi gol: un reboante 4-1 da parte del Brighton & Hove Albion Football Club e un secco 0-3 del Chelsea, che conta già qualche passo falso. Con una sfida in meno, fino a questo momento, il Luton Town non ha avuto modo di esprimersi, eccezion fatta per la Coppa di Lega, in cui ha superato anche il secondo turno.
In vista del match di domani, Venerdì 1 Settembre 2023 ore 21:00, contro il West Ham, ci si attende una prestazione grintosa e rabbiosa, per provare a racimolare i primi punti, i quali potrebbero dare fiducia e slancio alla compagine.
Luton Town, contro chi dovrà lottare per non retrocedere?
Sebbene la sessione estiva di mercato sia stata ben studiata, non ha ancora portato a dei risultati, almeno non quelli sperati in campionato. Il club infatti ha “rivoluzionato” l’11 titolare, dovendo fronteggiare avversarie di ben altro calibro rispetto alla Championship. Per questo motivo ha lavorato molto bene sia in entrata che in uscita, ma forse anche per la nuova squadra c’è bisogno di tempo e tanto allenamento.
Vista la falsa partenza, è facile immaginare che il Luton Town debba combattere per la salvezza. Le possibili antagoniste per l’obiettivo potrebbero essere le seguenti:
- Bournemouth
- Sheffield United
- Burnley
- Everton
Fatta eccezione per la prima squadra citata, che ha accumulato un punto, tutte le altre si ritrovano a quota zero, con Sheffield ed Everton che hanno disputato ben tre gare.
La Premier League è appena cominciata, ma già inizia a mostrare vari gruppi: chi lotterà per scudetto e zona Europa, chi per rimanere nella zona grigia, chi per salvarsi in extremis.
Il Luton Town sarà una di queste?