Se da una parte deve avere a che fare con diversi infortuni in vista del Derby d’Italia di domenica prossima, dall’altra la Juventus può sicuramente sorridere. Dopo qualche anno, infatti, il progetto della Next Gen sta finalmente portando i suoi frutti, e lo dimostrano i percorsi di crescita di calciatori come Miretti, Fagioli, Soulé e non solo. Un altro prodotto del vivaio bianconero considerato da tutti dall’enorme potenziale è Kenan Yildiz. Dal suo approdo sotto la Mole il turco ha subito scalato le gerarchie passando in poco tempo dall’Under-19 alla Next Gen, e infine in prima squadra. Nonostante gli appena 18 anni, inoltre, l’esterno è stato anche convocato nella selezione turca con la quale ha debuttato lo scorso 12 ottobre. Ieri sera, al suo secondo gettone con la maglia della Turchia, Yildiz ha anche messo a segno il primo centro in nazionale.
Primo centro di Yildiz con la Turchia: buone notizie per Allegri
Calciatore dotato di una grande tecnica palla al piede, e capace di ricoprire più ruoli nel fronte offensivo, Yildiz è considerato dagli addetti ai lavori una potenziale stella del calcio europeo. Sin dalle sue apparizioni nel settore giovanile del Bayern Monaco, la giovane promessa turco-tedesca ha attirato su di sé gli occhi di altri top club. Ad aggiudicarsi a parametro zero il cartellino del classe 2005 è stata nell’estate 2022 la Juventus. Il nativo di Ratisbona ha sposato l’ambizioso progetto bianconero tanto da entrare ufficialmente nei ranghi della prima squadra nella stagione in corso.
Una scelta questa che ad oggi si può dire più che azzeccata. Il giovane talento turco, infatti, ha totalizzato fino ad ora 6 presenze con la casacca bianconera facendo intravedere, anche se per pochi minuti, un grande potenziale. Nonostante l’attuale scarso minutaggio, il CT Montella ha deciso di chiamarlo per le gare di qualificazione ad Euro 2024 della sua Turchia, incoronando il sogno di debuttare con i Sultani in occasione del successo ai danni della Croazia. Proprio nell’amichevole disputata ieri all’Olympiastadion di Berlino contro la Germania, Yildiz è partito nell’undici titolare nel ruolo di esterno d’attacco, siglando il suo primo centro in nazionale.
Sul finire di primo tempo, l’ex Bayern Monaco ha superato Trapp con una conclusione all’incrocio dei pali imparabile facendo esultare i tanti tifosi turchi presenti. Il suo gol è stato decisivo per chiudere i primi 45′ avanti per 2-1 prima che il rigore realizzato da Sari chiudesse definitivamente i giochi dopo il momentaneo pareggio firmato Füllkug. Il talento bianconero è rimasto in campo fino al 72′ dando prova del suo talento e delle sue qualità. Una notizia questa che fa sorridere mister Allegri e la Juventus in vista del prosieguo della stagione.