La Ligue 1 è giunta al termine e ancora una volta il PSG si è laureato Campione di Francia ad appena un punto di vantaggio sul Lens. Nonostante il titolo portato a casa, la stagione dei parigini non è stato affatto esaltante. L’eliminazione agli ottavi di finale di Champions League, i disordini nello spogliatoio e lo scarso feeling tra giocatori e allenatore, hanno condizionato un’annata complicata. A farne le spese potrebbe essere proprio Galtier. L’ex tecnico del Nizza non è riuscito a gestire una rosa ricca di fuoriclasse e di giovani talenti dal grande potenziale, ed ora la sua permanenza in panchina sembra essere ai minimi storici. In vista della prossima stagione, il PSG ha iniziato ufficialmente il casting per il nuovo allenatore che vede al momento Julian Nagelsmann in pole position.
Nagelsmann-PSG: sarà il tecnico tedesco il prossimo allenatore?
Ci si aspetta una vera e propria rivoluzione in casa PSG in vista della prossima stagione. Agli addii annunciati di Messi e Sergio Ramos, seguiranno le cessioni di altri “esuberi” per provare a far quadrare i conti. Una rivoluzione che riguarderà quasi sicuramente anche la panchina dopo le deludenti gestioni Pochettino e Galtier. Come dichiarato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano sul proprio profilo Twitter, un nome che stuzzica particolarmente la dirigenza parigina è quello di Julian Nagelsmann. L’ex Bayern Monaco è considerato l’allenatore ideale per portare la squadra in alto non solo in Francia, ma anche in campo europeo.
Secondo alcuni rumors di mercato, altri nomi sulla lista del Paris sono quelli di Luis Enrique cercato dal Napoli, ma desideroso di allenare in Premier, e José Mourinho cui futuro sulla panchina giallorossa rimane un punto interrogativo. Rimangono sullo sfondo Zidane e anche Thiago Motta reduce da una grande stagione al Bologna, e cui ritorno dopo le esperienze da calciatore e allenatore delle giovanili sarebbe visto di buon occhio dai tifosi. Nei prossimi giorni ne sapremo qualcosa in più su chi sarà il prossimo allenatore del Paris Saint-Germain. Dopo esser stato accostato qualche mese fa alla guida del Chelsea, Nagelsmann viene ritenuto al momento il candidato principale grazie alle annate molto positive vissute con Lipsia e Bayern, e alle idee di calcio innovative messe in pratica.