PSG, clamoroso esonero di Tuchel! In pole c’è Pochettino

0

Scossone improvviso in casa PSG: è arrivato nella notte l’esonero del tecnico Thomas Tuchel, dopo la vittoria dei parigini per 4-0 contro il Strasburgo nella 17^ giornata di campionato. All’allenatore tedesco non è bastato il primo posto nel girone di Champions League e il largo successo di ieri sera per mantenere il posto. Colpa di un avvio di stagione al di sotto delle aspettative (il PSG è secondo a due punti dalle capolista Lille e Lione) e di alcune frizioni con Leonardo e alcuni giocatori.

In particolare, secondo la rivista francese L’Equipe, il divorzio potrebbe essere stato condizionato da un’intervista rilasciata dallo stesso Tuchel all’emittente tedesca Sport 1. Il tecnico tedesco avrebbe detto alcune frasi che non sono affatto piaciute alla dirigenza parigina, che comunque ha assicurato di aver deciso l’esonero prima dell’intervista. Il contratto di Tuchel scade a giugno 2021. In pole per la panchina ora c’è Mauricio Pochettino, reduce dall’esperienza al Tottenham e già giocatore del Paris Saint-Germain dal 2001 al 2003, vincendo anche una Coppa Intertoto.

PSG, esonero Tuchel: i numeri dell’allenatore tedesco con i Parigini

Thomas Tuchel approda alla corte del Paris Saint-Germain il 14 maggio 2018, dopo un anno sabbatico e l’esperienza alla guida del Borussia Dortmund. Il 4 agosto vince il suo primo trofeo in Francia conquistando la Supercoppa (4-0 al Monaco). Il 9 gennaio successivo si ferma ai quarti di finale di Coupe de la Ligue contro il Guingamp, in quel momento ultimo in classifica in campionato. Il 6 marzo esce agli ottavi di Champions League dal Manchester United che rimonta nella gara di ritorno. Vince il campionato con cinque giornate d’anticipo ma perde in finale di Coupe de France ai rigori contro il Rennes.

La stagione successiva si apre con la conquista della Supercoppa ai danni del Rennes (2-1). In primavera, il campionato si ferma definitivamente a seguito della pandemia da Covid-19. Con la classifica cristallizzata, il PSG è campione di Francia. Il 24 luglio 2020 Tuchel vince anche la Coupe de France battendo 1-0 il Saint-Etienne e conquista il treble domestico. I parigini sono protagonisti anche in Champions League, dove arrivano in finale per la prima volta nella loro storia. Ad alzare la coppa è però il Bayern Monaco che vince 1-0.

E arriviamo alla stagione odierna. Il PSG ha già perso 4 gare (nello scorso campionato le sconfitte in 38 giornate furono 3) e in vetta alla classifica ha subito il sorpasso di Lille e Lione. Un avvio in sordina anche in Champions League, dove nel gruppo H con Manchester United, Lipsia e Basaksehir i parigini hanno perso due delle prime tre partite rischiando l’eliminazione. Poi Tuchel ha rimesso le cose a posto con tre vittorie nelle gare di ritorno conquistando il primo posto. Ora agli ottavi ci sarà il Barcellona, non più con Tuchel in panchina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui