E’ bastata la bella vittoria in casa del Manchester United con doppietta di Neymar per rendere più agevole il cammino verso gli ottavi di finale: al PSG basta un pareggio questa sera contro il già eliminato Basaksehir per conquistare il pass (di seguito le formazioni ufficiali). Contrariamente alle aspettative, i parigini hanno sofferto in un girone H molto equilibrato con Red Devils e Lipsia, che hanno avuto la meglio nella gara di andata contro i francesi. Tutte e tre le compagini hanno 9 punti in classifica. Se finissero in parità a 10 dopo questa sera passerebbero la squadra di Tuchel e quella di Solskjaer eliminando i tedeschi per la classifica avulsa. In campionato, dopo due gare senza vittorie il PSG è tornato a vincere battendo 1-3 il Montpellier e mantenendo la vetta della classifica con due punti di vantaggio sulle inseguitrici.
Sorteggiato in un girone di ferro, l’Istanbul Basaksehir può essere soddisfatto della sua prima esperienza in Champions League. I turchi sono già certi del quarto posto ma hanno dimostrato di giocarsela a viso aperto contro avversarie molto più quotate e togliendosi anche la soddisfazione di battere il Manchester United. La squadra di Buruk lo ha confermato nel turno precedente rimontando il Lipsia con una tripletta di Kahveci, per poi uscire sconfitti di misura nei minuti di recupero. Rendimento molto altalenante in campionato per il Basaksehir, reduce da una sconfitta e due pareggi: sono solo 15 i punti raccolti dopo undici giornate.
Arbitra l’incontro il rumeno Ovidiu Haţegan, assistito dai connazionali Octavian Șovre e Sebastian Gheorghe. Quarto uomo il rumeno Sebastian Colţescu, al VAR l’italiano Marco Di Bello e AVAR il connazionale Maurizio Mariani. Fischio d’inizio ore 21,00 allo stadio “Parco dei Principi” di Parigi.
PSG-Istanbul Basaksehir, le formazioni ufficiali
PSG (5-3-2): 1 Navas; 24 Florenzi, 5 Marquinhos, 15 Danilo, 3 Kimpembe, 25 Bakker; 6 Verratti, 8 Paredes, 25 Rafinha; 7 Mbappé, 10 Neymar.
PANCHINA: 16 Rico, 30 Letellier, 4 Kehrer, 11 Di María, 18 Kean, 20 Kurzawa, 21 Herrera, 22 Diallo, 27 Gueye, 31 Dagba, 32 Pembele, 37 Fadiga.
ALLENATORE: Thomas Tuchel.
ISTANBUL BASAKSEHIR (4-3-3): 34 Günok; 4 Rafael, 26 Ponck, 5 Topal, 3 Ali Kaldırım; 10 Özcan, 21 Tekdemir, 17 Kahveci; 22 Gulbrandsen, 27 Crivelli, 23 Türüç.
PANCHINA: 1 Babacan, 13 Kıvanç, 11 Chadli, 19 Ba, 20 Giuliano, 63 Bolingoli, 77 Kaplan, 89 Karakuş.
ALLENATORE: Okan Buruk.