Entra sempre più nel vivo la Ligue 1 francese con il big match tra PSG e Lens che si rivelerà probabilmente decisivo per le sorti della stagione. Domani infatti, ore 21, i parigini ospiteranno la squadra sorpresa di questo campionato e una vittoria aumenterebbe sensibilmente la probabilità per Mbappé e soci di avviarsi verso la conquista dell’undicesimo titolo di campioni di Francia. Attenzione però ad un Lens che quest’anno sta tenendo una costanza di rendimento sorprendente e al quale un successo al Parco dei Principi permetterebbe di accorciare sui rivali portandosi a -3 dal primo posto.
PSG-Lens: Davide contro Golia
La mitica leggenda di Davide contro Golia ha ispirato in tanti, un racconto che vede vittorioso il più piccolo, chi parte sfavorito, “l’underdog“. Il calcio, poi, potrebbe essere lo sport preferito di quelli che speravano nella disfatta del gigante filisteo: la storia di questo gioco che tanto ci appassiona è piena di “remuntade” spettacolari, pronostici ribaltati clamorosamente. Sorprese insomma, quelle che ci donano sempre più emozioni. In Francia quest’anno la sorpresa è un club sì storico, ma decisamente non vincente: il nostro Davide è il Racing Club de Lens e il suo sogno è quello di scippare a Golia, il PSG, l’ennesimo trionfo in campionato.
PSG, occhio! È un Lens formato europeo…
16 anni dopo il Lens può tornare a disputare una coppa europea, che ora come ora sarebbe la Champions League. Per la squadra di Haise il big match di sabato (15/04) fa da crocevia anche sotto questo aspetto e riuscire a strappare almeno un punto sarebbe fondamentale per la corsa alla qualificazione alla coppa dei campioni. Il Lens infatti ha la necessità di tenere a distanza il Marsiglia, terzo a 2 punti, per evitare di dover passare per i preliminari di Champions League all’inizio della prossima stagione. Nel frattempo, però, i tifosi si godono la loro squadra con gli occhi sognanti di chi, finalmente, è tornato a giocarsi qualcosa di grosso. Le incursioni di Fofana, vecchia conoscenza del campionato italiano, i dribbling e i gol del classe 2000 Loïs Openda, gli assist di Sotoca e i 12 clean sheets di Samba. Il Lens secondo molti avrebbe dovuto sgonfiarsi, eppure a 8 giornate dalla fine è ancora là, trascinato dai suoi gioielli.
Lens: sognare non ti costa nulla
Vincere per andare a -3 dal primo posto con 7 partite mancanti, i giallo-oro vogliono giocarsi la vittoria del campionato fino all’ultimo e contro il PSG odierno tutto è possibile. “Les Parisiens” hanno, sulla carta, una delle squadre più forti della storia, con un mix di talenti che non riesce però a trovare la quadra giusta e, dopo l’uscita agli ottavi di Champions League, sta andando a rilento anche in un campionato dove dovrebbe dominare. Nonostante tutto, nonostante l’enorme divario tra il valore totale delle due rose (184 milioni per il Lens e 882 milioni per il PSG), la distanza in classifica è colmabile e in fondo, a questo Lens, sognare non costa nulla.