Il Qarabag cerca i primi punti in questa fase a gironi di Europa League e questa sera è atteso dalla sfida contro i turchi del Sivasspor (di seguito le formazioni ufficiali). Con zero punti dopo tre giornate e un solo gol realizzato, la qualificazione ai sedicesimi sembra quasi un miraggio ma ci sono ancora tre gare per tentare l’impresa: gli azeri non hanno mai superato la fase a gironi di una competizione europea. Il miglior risultato della propria storia è la fase a gironi di Champions League nella stagione 2017/18, prima squadra dell’Azerbaigian a riuscirci, raccogliendo due punti in un girone di ferro con Roma, Chelsea e Atletico Madrid.
Terzo nel gruppo I con 6 punti, il Sivasspor ha ancora qualche chance per conquistare almeno il secondo posto del girone, al momento occupato dal Maccabi Tel Aviv che questa sera affronta la capolista Villarreal. I turchi potrebbero trarre vantaggio proprio dalla sfida fra le prime due del girone che poi sfiderà nel quinto e sesto turno della fase a gironi. Quella odierna è la prima partecipazione all’Europa League nella storia del Sivasspor (frutto del quarto posto conquistato in campionato nella stagione precedente), che nella terza giornata della fase a gruppo ha conquistato i primi punti nella competizione battendo proprio il Qarabag per 2-0. In campionato, l’avvio di stagione non è stato positivo. In otto giornate 9 punti con due sole vittorie, che al momento valgono il 14° posto a undici lunghezze dalla vetta. La vittoria in campionato manca inoltre da quattro partite.
Squadra arbitrale tutta danese: dirige l’incontro Jakob Kehlet, assistito da Heine Sørensen e Lars Hummelgaard; quarto uomo Jens Maae. Fischio d’inizio ore 18,55 al “Başakşehir Fatih Terim Stadyumu” di Istanbul.
Qarabag-Sivasspor, le formazioni ufficiali
QARABAG (4-2-3-1): 1 Magomedaliyev; 77 Guerrier, 2 Garayev, 81 Medina, 44 Jafarguliyev; 8 Matić, 18 İbrahimli; 27 Bayramov, 7 Owusu, 10 Zoubir; 11 Emreli.
PANCHINA: 12 Balayev, 94 Arazli, 9 Romero, 21 Hüseynli, 29 Aliyev.
ALLENATORE: Gurdan Gurbanov.
SIVASSPOR (4-2-3-1): 30 Samassa; 87 Goiano, 88 Osmanpaşa, 4 Appindangoyé, 3 Çiftçi; 8 Yalçın, 6 Claudemir; 10 Öztekin, 7 Gradel, 29 Ninga; 2 Koné.
PANCHINA: 35 Ali Şaşal Vural, 5 Cofie, 14 Camara, 80 Kayode.
ALLENATORE: Rıza Çalımbay.