Il ct Otto Addo ha diramato l’elenco dei 26 convocati del Ghana (61° nel ranking FIFA, aggiornato al 6 ottobre scorso) che parteciperanno al Mondiale 2022 in Qatar, al via tra pochi giorni. Le Black Stars si sono qualificate alla competizione superando la Nigeria agli spareggi, grazie alla regola dei gol in trasferta: 0-0 all’andata in casa e 1-1 a domicilio delle Super Aquile. La Nazionale africana partecipa alla Coppa del Mondo di calcio per la quarta volta in assoluto. Ha esordito nel 2006 in Germania, mentre il risultato massimo è l’arrivo ai quarti di finale nel 2010 in Sudafrica quando fu l’Uruguay a spuntarla dopo i rigori.
Per la rassegna in Qatar il Ghana è inserito nel gruppo H con Portogallo, Corea del Sud e Uruguay. Esordio giovedì 24 novembre contro i lusitani, lunedì 28 la sfida agli asiatici e venerdì 2 dicembre si chiude contro la Celeste. Gli africani, che non hanno partecipato all’edizione più recente del Mondiale nel 2018 in Russia, cercheranno di superare la fase a gironi. Non ci sono riusciti nell’ultima partecipazione al torneo, nel 2014 in Brasile chiudendo all’ultimo posto dietro Germania, Stati Uniti e Portogallo.
Qatar 2022, i convocati del Ghana: non ci sono giocatori della Serie A TIM
PORTIERI
- Manaf Nurudeen (KAS Eupen)
- Danlad Ibrahim (Asante Kotoko)
- Lawrence Ati Zigi (San Gallo)
DIFENSORI
- Denis Odoi (Club Brugge)
- Tariq Lamptey (Brighton)
- Alidu Seidu (Clermont)
- Daniel Amartey (Leicester)
- Joseph Aidoo (Celta Vigo)
- Alexander Djiku (Strasburgo)
- Mohammed Salisu (Southampton)
- Abdul-Rahman Baba (Reading)
- Gideon Mensah (Auxerre)
CENTROCAMPISTI
- Andre Ayew (Al-Sadd)
- Thomas Partey (Arsenal)
- Elisha Owusu (Gent)
- Salis Abdul Samed (Lens)
- Mohammed Kudus (Ajax)
- Daniel Kofi Kyereh (Friburgo)
ATTACCANTI
- Daniel Barnieh Afriyie (Hearts of Oak)
- Kamal Sowah (Club Brugge)
- Issahaku Abdul Fatawu (Sporting Lisbona)
- Osman Bukari (Stella Rossa)
- Iñaki Williams (Athletic Bilbao)
- Antoine Semenyo (Bristol)
- Jordan Ayew (Crystal Palace)
- Kamaldeen Sulemana (Rennes)
Nell’elenco non ci sono giocatori della Serie A italiana. Gli elementi più rappresentativi di questa Nazionale sono i centrocampisti Thomas Partey dell’Arsenal e Mohamed Kudus dell’Ajax assieme agli attaccanti Iñaki Williams dell’Athletic Bilbao e Jordan Ayew del Crystal Palace.