Il ct Graham Arnold ha diramato la lista dei 26 convocati dell’Australia che parteciperanno ai Mondiali 2022 in Qatar, al via tra pochi giorni. I Socceroos si sono qualificati alla Coppa del Mondo vincendo ai rigori lo spareggio contro il Perù: si tratta della quinta partecipazione consecutiva, la sesta in totale. Gli oceanici proveranno a superare la fase a gironi: ci sono riusciti solo nel 2006 fermandosi poi agli ottavi di finale contro l’Italia.
Non sarà facile: l’Australia (al 38° posto del ranking FIFA, aggiornato al 6 ottobre 2022) è inserita nel gruppo D con Francia, Danimarca e Tunisia. Servirà un’impresa per strappare la qualificazione ai transalpini e agli scandinavi, che partono favoriti per il passaggio del turno. I Socceroos debutteranno martedì 22 novembre contro i campioni in carica, poi sabato 26 novembre ci sarà la sfida contro i nordafricani per poi chiudere mercoledì 30 novembre contro i danesi. Curiosità: per la seconda volta consecutiva, dopo Russia 2018, gli australiani affronteranno nello stesso girone Francia e Danimarca.
Qatar 2022, i convocati dell’Australia: presenti due giocatori del campionato italiano
PORTIERI
- Matthew Ryan (Copenhagen)
- Andrew Redmayne (Sidney FC)
- Danny Vukovic (Central Coast Mariners)
DIFENSORI
- Nathaniel Atkinson (Heart of Midlothian)
- Joel King (Odense)
- Aziz Behich (Dundee United)
- Kye Rowles (Heart of Midlothian)
- Milos Degenek (Columbus Crew)
- Harry Souttar (Stoke City)
- Thomas Deng (Albirex Niigata)
- Bailey Wright (Sunderland)
- Fran Karacic (Brescia)
CENTROCAMPISTI
- Keanu Baccus (St. Mirren)
- Jackson Irvine (St. Pauli)
- Cameron Devlin (Heart of Midlothian)
- Riley McGree (Middlesbrough)
- Ajdin Hrustic (Hellas Verona)
- Aaron Mooy (Celtic)
ATTACCANTI
- Martin Boyle (Hibernian)
- Garang Kuol (Central Coast Mariners)
- Jason Cummings (Central Coast Mariners)
- Matthew Leckie (Melbourne City)
- Mitchell Duke (Fagiano Okayama)
- Awer Mabil (Cadice)
- Craig Goodwin (Adelaide United)
- Jamie MacLaren (Melbourne City)
Nell’elenco figurano anche due giocatori provenienti dal campionato italiano. Si tratta del centrocampista Ajdin Hrustic dell’Hellas Verona in Serie A e del difensore Fran Karacic che veste la maglia del Brescia in cadetteria. Per il portiere Matthew Ryan e l’attaccante Matthew Leckie si tratta della terza partecipazione a un campionato del mondo. Inoltre, nella rosa dei convocati sono presenti 17 giocatori all’esordio nella competizione e 9 membri della squadra che ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020.