Il ct Diego Alonso ha diramato l’elenco dei 26 convocati dell’Uruguay che parteciperanno al Mondiale 2022 in Qatar, al via tra pochi giorni. Per la nazionale sudamericana, piazzata al 14° posto del ranking FIFA (aggiornato al 6 ottobre 2022), si tratta della 14^ partecipazione al torneo nonché la quarta consecutiva. Il risultato massimo è la vittoria nelle edizioni 1930 e 1950, poi in seguito la Celeste non è mai riuscita ad andare oltre i quarti di finale.
La qualificazione alla rassegna in Qatar è arrivata in maniera diretta grazie al terzo posto nel girone di qualificazione. L’Uruguay è inserito nel girone H con Portogallo, Ghana e Corea del Sud: esordio giovedì 24 novembre contro gli asiatici, poi lunedì 28 la sfida con i lusitani e venerdì 2 dicembre ultima sfida contro la selezione africana.
Qatar 2022, i convocati dell’Uruguay: in lista tre giocatori della Serie A italiana
PORTIERI
- Sergio Rochet (Nacional)
- Fernando Muslera (Galatasaray)
- Sebastian Sosa (Independiente)
DIFENSORI
- José Luis Rodriguez (Nacional)
- Guillermo Varela (Flamengo)
- Ronald Araujo (Barcellona)
- José María Giménez (Atlético Madrid)
- Sebastian Coates (Sporting Lisbona)
- Diego Godin (Vélez Sarsfield)
- Martin Caceres (Los Angeles Galaxy)
- Matias Viña (Roma)
- Mathias Olivera (Napoli)
CENTROCAMPISTI
- Matias Vecino (Lazio)
- Rodrigo Bentancur (Tottenham)
- Federico Valverde (Real Madrid)
- Lucas Torreira (Galatasaray)
- Manuel Ugarte (Sporting Lisbona)
- Facundo Pellistri (Manchester United)
- Nicolas De la Cruz (River Plate)
- Giorgian de Arrascaeta (Flamengo)
- Agustin Canobbio (Athletico Paranaense)
- Facundo Torres (Orlando City)
ATTACCANTI
- Darwin Nuñez (Liverpool)
- Luis Suárez (Nacional)
- Edinson Cavani (Valencia)
- Maximiliano Gomez (Trabzonspor)
Nell’elenco figurano tre giocatori della nostra Serie A: si tratta dei difensori Matias Viña e Mathias Olivera, in forza rispettivamente alla Roma e al Napoli, ai quali si aggiunge il centrocampista Matias Vecino che veste la maglia della Lazio. Non mancano calciatori con un passato nel campionato italiano come Muslera, Godin, Caceres, Bentancur, Torreira e Cavani. Traguardo speciale, inoltre, per Luis Suárez che si prepara a disputare il suo quarto campionato del mondo dopo Sudafrica 2010, Brasile 2014 e Russia 2018.