“È la partita dell’anno”, per usare le parole del ct Roberto Mancini: Italia-Svizzera, gara che conta in totale 60 precedenti, può essere decisiva per la qualificazione diretta ai Mondiali 2022 in Qatar. Il primo posto è necessario per non passare dagli spareggi, che gli Azzurri conoscono fin troppo bene: quattro anni fa sappiamo tutti come è andata contro la Svezia. Entrambe le nazionali hanno raccolto 14 punti in otto giornate del gruppo C di qualificazione: in caso di arrivo a pari punti, sarà considerata in primis la differenza reti. In questo momento gli Azzurri sono avanti rispetto agli elvetici (+11 contro +9).
A chi vincerà la sfida di venerdì 12 novembre allo stadio “Olimpico” di Roma, basterà un pareggio nell’ultima gara del girone per certificare il primo posto; l’Italia sarà attesa dalla trasferta contro l’Irlanda del Nord e la Svizzera dalla gara casalinga contro la Bulgaria. In caso di parità, invece, tutto si deciderà all’ultima giornata: gli Azzurri si presenterebbero a Belfast da primi del girone e dovrebbero vincere mantenendo il vantaggio nella differenza reti. Mancini vuole però evitare di pensare a questi calcoli negli ultimi novanta minuti del girone. L’obiettivo, dunque, è battere i rossocrociati domani per conquistare una bella fetta di qualificazione alla rassegna del Qatar.
I precedenti di Italia-Svizzera: nel 1993 l’ultima vittoria elvetica
La Svizzera è l’avversario più volte affrontato dagli Azzurri nella loro storia: 60 gare tra il 1911 e il 2021. Bilancio nettamente a favore dell’Italia che conta 29 vittorie, 23 pareggi e 8 sconfitte. La nostra Nazionale è reduce, inoltre, da una serie positiva con gli svizzeri che dura da oltre 28 anni: cinque vittorie e altrettanti pareggi nelle ultime 10 sfide. L’ultimo ko azzurro risale al maggio 1993, 1-0 a Berna nelle qualificazioni ai Mondiali di USA ‘94. L’ultima vittoria elvetica in Italia è ancora più lontana: ottobre 1982, a Roma gli ospiti vinsero 0-1. Il precedente più “fresco” tra le due squadre risale al 5 settembre scorso: 0-0 a Basilea nella gara di andata delle qualificazioni ai Mondiali 2022.
Il 16 giugno scorso, invece, l’ultimo confronto ufficiale in una fase finale, al Campionato Europeo 2021. All’ “Olimpico”, nella seconda gara della fase a gironi, netto 3-0 della squadra di Mancini grazie alla doppietta di Locatelli e alla rete di Immobile. Per la prima volta, Italia e Svizzera si sono affrontate nella fase finale del torneo continentale. Prima di questa partita, le due nazionali non si affrontavano dal 5 giugno 2010, finì 0-0 in amichevole. La statistica più curiosa riguarda, però, proprio le qualificazioni ai Mondiali: in questa fase, gli Azzurri non battono gli elvetici addirittura dal 20 ottobre 1973. Infatti, nelle tre sfide successive si sono registrati due pareggi (1992 e 2021) e una vittoria rossocrociata nel 1993. Come già detto, è l’ultimo successo in assoluto contro la nostra Nazionale fino a questo momento.
I precedenti nella fase finale dei Mondiali sono appena tre. Si contano due successi elvetici nell’edizione 1954: 2-1 nella fase a gironi e 4-1 nella gara di spareggio per il passaggio del turno. Vittoria degli Azzurri, invece, per 3-0 nell’edizione 1962.
Gli scontri diretti nella “defunta” Coppa Internazionale
Italia e Svizzera vantano anche dodici precedenti nella Coppa Internazionale, disputati fra il 1928 e nel 1960. Questa competizione è stata “precursore” del Campionato Europeo, la prima nel continente per squadre nazionali di calcio che metteva di fronte le selezioni dell’Europa centrale e la nazionale italiana. Se ne sono disputate sei edizioni dal 1927 al 1960, l’ultimo vincitore è stata la Cecoslovacchia mentre il record di vittorie appartiene proprio all’Italia (2). Vantano un successo anche Austria e Ungheria.