Terza giornata di qualificazioni ai Mondiali 2022 per le Nazionali del Sudamerica: Brasile unica a punteggio pieno dopo tre giornate, l’Argentina si ferma in casa contro il Paraguay. Colombia travolta dall’Uruguay, l’Ecuador vola in Bolivia e il Cile batte il Perù nel segno di Vidal. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.
Qualificazioni Mondiali 2022: Brasile in vetta, pareggia l’Argentina
Il Brasile è l’unica squadra a punteggio pieno in Sudamerica dopo tre giornate. Finisce 1-0 contro il Venezuela, ma a dispetto del punteggio il dominio della Seleçao è lampante come dimostra il 74% del possesso palla e il dato quasi triplicato dei passaggi rispetto alla nazionale Vinotinto. Per sbloccare la gara bisogna però attendere il 66’: cross di Everton deviato da Machis, il pallone diventa un cioccolatino per Firmino che da due passi non può sbagliare. Successo dei Verdeoro, mentre il Venezuela resta fermo a zero punti con nessun gol ancora realizzato.
Dopo due vittorie si ferma l’Argentina, che a Buenos Aires non va oltre l’1-1 contro il Paraguay e ora è secondo alle spalle del Brasile. Partono meglio gli ospiti che passano in vantaggio al 21’: fallo di Martinez Quarta nella propria area di rigore e penalty sacrosanto, dal dischetto va Romero che non sbaglia. La Selecciòn reagisce e trova il pari al 41’ con il colpo di testa di Nicolas Gonzalez su corner di Lo Celso. Nella ripresa il VAR annulla un gol a Messi e il risultato non cambia più.
Gol ed emozioni tra Bolivia ed Ecuador: a La Paz finisce 2-3 per la Tricolor che sale a quota 6 punti. Il primo tempo si conclude con un solo gol, quello di Arce per i padroni di casa al 37’, ma la ripresa è decisamente più pirotecnica. L’Ecuador ribalta i giochi con Caicedo al 46’ e Delgado al 55’, ma al 60’ arriva il pareggio di Martins. La gara sembra destinata al pareggio ma all’88’ Guerzo regala i tre punti alla Tricolor su calcio di rigore.
Uruguay travolgente in Colombia, Vidal fa volare il Cile
Prima vittoria per il Cile che batte 2-0 il Perù nel segno di Arturo Vidal, protagonista con una doppietta. Spettacolare il vantaggio del centrocampista dell’Inter, con un missile dalla lunga distanza che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Il raddoppio della Roja arriva al 34’ con il tiro vincente ancora di Vidal a pochi passi dalla porta. Nella ripresa il tecnico del Perù getta nella mischia Lapadula, che va vicino al gol ma sbatte contro la parata di Bravo. Nelle fila del Cile entra Sanchez che sfiora il tris nel finale: vince la Roja mentre il Perù rimanda ancora l’appuntamento con la prima vittoria.
Seconda vittoria per l’Uruguay che stravince 0-3 in casa della Colombia. E’ la vittoria numero 100 per il ‘Maestro’ Oscar Tabarez sulla panchina della Celeste. Il dominio degli ospiti a Barranquilla è subito evidente: al 5’ Nandez serve Cavani che davanti ad Ospina non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Il raddoppio arriva al 54’ su un’azione di contropiede: l’arbitro concede il rigore per un fallo su Bentancur e dal dischetto Suarez firma il raddoppio. I padroni di casa non reagiscono e al 74’ l’Uruguay chiude i giochi con una bordata di Nuñez dalla lunga distanza che sorprende Ospina. Prima sconfitta per la Colombia.