L’ultimo aggiornamento del ranking UEFA per quanto riguarda la top 5 dei campionati europei non vede presente la Ligue 1. Fatale per il movimento del calcio francese, le pessime prestazioni nelle coppe europee in queste ultime stagioni. Infatti questa speciale classifica si basa sulle ultime 5 stagioni dall’annata 2018/2019.
Il punteggio ottenuto in questa stagione dalla Francia è stato di 12.583 punti che gli sono valsi il settimo posto in quest’annata, dietro addirittura all’Olanda e al Belgio. Questo dato, allarmante, ha fatto scivolare la federazione francese al sesto posto. Nella top 5 è invece entrata l’Olanda con l’Eredivisie.
Sicuramente fa riflettere la posizione della Francia, una delle nazionali più forti in Europa e nel mondo, che si trova solamente alla settima posizione sinonimo di un campionato poco competitivo. Ecco che la banda di Mbappè, Neymar e altri talenti portati dal PSG sono tra i pochi elementi che mantengono ancora in piedi il campionato francese in quanto ormai i veri talenti transalpini giocano nel resto d’Europa.
Ranking UEFA, la classifica dei campionati: la posizione dell’Italia
Buone notizie per il movimento italiano che nonostante le sconfitte e delusioni dell’ultimo mese è salita sul podio in terza posizione a discapito della Germania. Fondamentali le tre squadre in finale nelle varie competizioni europee che hanno permesso agli Azzurri di superare ben 2 mila punti la federazione tedesca. In questa stagione l’Italia è stata solo superata dalla Premier League, che ha portato ben due club alla vittoria delle competizioni europee.
Classifica dei campionati per la stagione 2022/2023
- Inghilterra
- Italia
- Germania
- Spagna
- Belgio
- Olanda
- Francia
- Portogallo
- Turchia
- Svizzera
Classifica UEFA per federazioni
- Inghilterra
- Spagna
- Italia
- Germania
- Olanda
- Francia
- Portogallo