Razvan Marin, il Cagliari ha un “nuovo Nainggolan”

0

Il Cagliari ha battuto per 3-2 la Roma di Fonseca e finalmente respira. I sardi, infatti, dopo mesi bui hanno momentaneamente superato il Benevento in classifica. L’uscita dal terzultimo posto e dalla zona retrocessione è il risultato di partite di livello e di carattere. Tra i tanti è emerso anche il profilo di Razvan Marin, arrivato al Cagliari in estate.

Direttamente dall’Ajax dei talenti

Razvan Marin, rumeno classe ’96, arriva dall’Eredivisie, precisamente dall’Ajax. Quello stesso Ajax dei talenti di De Jong, Van De Beek e Neres. Tra gli uomini a disposizione di Ten Hag c’era anche Marin, uno dei maggior talenti del calcio rumeno. 

Le buone prestazioni in terra belga, allo Standard Liegi, avevano convinto i lancieri a puntare su di lui. L’esperienza olandese, però, non è delle migliori. 17 presenze totali e 0 gol sono lo score di Marin. Poco per una piazza come Amsterdam.

Il rilancio, quindi, passa per un altro campionato. Passa per la Serie A che, ultimamente, sta pescando di più tra giovani talenti rumeni come Man e Mihaila del Parma.

Razvan Marin, il Cagliari ha un "nuovo Nainggolan"

Marin simbolo del carattere del Cagliari

Dopo una prima parte di campionato di ambientamento Marin sta finalmente facendo vedere il suo potenziale. Dalla sua ha potuto giocare molte partite, avendo la fiducia da titolare praticamente fin da subito. 

Tra la gestione Di Francesco e quella di Semplici il rumeno ha totalizzato 35 presenze condite da 3 centri solo in campionato. Ciò che stupisce è il ruolo, l’importanza ricoperta da Marin nel centrocampo sardo. Tanta corsa, inserimenti e verticalizzazioni per un giocatore che stava cercando ordine nella confusione della stagione cagliaritana. 

Di Francesco, infatti, cercava un regista per l’inizio stagione e non fu accontentato. Sullo sfondo c’era anche il mancato ritorno di Nainggolan, poi arrivato a gennaio, che poteva portare quantità, esperienza e tecnica nello scacchiere del Cagliari.

Marin ben presto ha dovuto imparare a impostare ed entrare nel vivo del gioco. Con gli ultimi due centri in campionato ha dimostrato anche di sapersi inserire con doti balistiche non indifferenti.

Di fatto ha stupito e impattato più di Nainggolan che, invece, sembra essere ancora fuori condizione rispetto ai compagni. Marin ha portato, dunque, quelle doti che Giulini aveva visto in Nainggolan, ossia quelle vitali per il centrocampo sardo.

Razvan Marin, il Cagliari ha un "nuovo Nainggolan"

Le speranze per Giulini e il team capitanato da Joao Pedro sono quelle di continuare con questo carattere. Le ottime prestazioni hanno permesso al Cagliari di uscire dalla crisi e di riaccendere lo scontro salvezza con i vari Benevento, Torino e Spezia. Marin in tutto ciò può essere ancora importante per il Cagliari, può essere ancora quello stacanovista che in mezzo al campo non molla mai.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui