Benvenuti alla diretta live testuale di Real Madrid-Barcellona, valida per la 9ª giornata della Liga. La gara sarà trasmessa in esclusiva in Italia da DAZN, con calcio d’inizio alle 16:15.
Il Real Madrid si trova al secondo posto della Liga a pari punti (22) proprio col Barcellona, che precede i blancos in classifica per la miglior differenza reti complessiva. I castigliani sono ancora imbattuti in campionato, avendo vinto le gare contro l’Almería, il Celta Vigo, l’Espanyol, il Real Betis, il Maiorca, l’Atlético Madrid e il Getafe e subendo solo una mezza battuta d’arresto contro l’Osasuna (1-1) 2 giornate fa. In Champions, il cammino dei Campioni in carica è imperioso, con le vittorie su Celtic (0-2), RB Lipsia (2-0), Šachtar Donec’k (2-1) e il pareggio per 1-1 in trasferta con gli stessi ucraini. Salvo sorprese, il passaggio del turno dei blancos dovrebbe essere solo una formalità.
Impressionante sin qui l’avvio di campionato del Barcellona, che finora ha messo a segno complessivamente 20 gol subendone soltanto 1. Dopo il pareggio a reti inviolate all’esordio contro il Rayo Vallecano, infatti, i blaugrana hanno inanellato ben 7 vittorie consecutive nella Liga, contro Real Sociedad, Valladolid, Siviglia, Cadice, Elche, Maiorca e Celta Vigo. I catalani invece arrancano nel gruppo C di Champions League, dopo aver perso a Monaco contro il Bayern (2-0) e a San Siro contro l’Inter (1-0), senza riuscire a strappare i 3 punti ai nerazzurri nemmeno all’interno delle mura domestiche (3-3). Contro il Viktoria Plzeň, invece, il Barça ha vinto agilmente all’esordio per 5-1.
Arbitro della gara è José María Sánchez Martínez, coadiuvato da Alejandro José Hernández Hernández e Roberto Díaz Pérez del Palomar. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo al dal 1′ al “Santiago Bernabéu”.
Finisce 3-1 per il Real il primo Clásico stagionale
Nel secondo tempo, la prestazione dei catalani è cresciuta in grinta e malizia con il passare dei minuti, ma le vere occasioni da rete per gli ospiti sono state comunque poche nell’arco dei 90′. Il Real, dal canto suo, non ha abbassato la guardia e al 52′ si è visto (giustamente) annullare un bel gol di Benzema per fuorigioco. I cambi hanno portato al Barça linfa nuova: in particolare Ansu Fati si è rivelato particolarmente efficace sulla sinistra, dove ha messo in difficoltà Carvajal in diverse circostanze. Grazie ad un’azione personale del giovane spagnolo, i catalani hanno accorciato le distanze all’83’ con Ferrán Torres dopo un tocco di Lewandowski al centro dell’area (la prima occasione in cui il bomber polacco è riuscito ad anticipare l’esplosivo Militão in tutta la gara); pochi minuti dopo lo stesso Ansu Fati ha avuto l’opportunità per il clamoroso pareggio in acrobazia. Nel finale, Rodrygo ha realizzato il rigore conquistato per lo step-on-foot di Eric García, chiudendo – di fatto – la partita.
Diretta LIVE secondo tempo di Real Madrid-Barcellona
90’+4 FINE PARTITA: Finisce qui il primo Clásico stagionale, con il Real che batte il Barcellona per 3-1: vi ringraziamo per aver seguito su 11contro11 la diretta live testuale della sfida.
90’+2 ammonizione Barcellona: Kessié ammonito per le proteste riguardo al rigore assegnato al Real Madrid.
90’+1 GOL REAL: Lo stesso brasiliano si presenta sul dischetto e non sbaglia, con ter Stegen che sfiora il pallone ma non riesce ad evitare il gol.
90′ RIGORE ASSEGNATO AL REAL: Dopo la revisione del VAR, l’arbitro Sánchez Martínez assegna un calcio di rigore al Real Madrid per uno step-on-foot di Eric García su Rodrygo.
88′ doppio cambio Real: doppia sostituzione per Carlo Ancelotti, che toglie Carvajal e Benzema per inserire Rüdiger e Asensio.
87′ occasione Barcellona: Dopo una carambola nell’area dei blancos, Ansu Fati arriva alla conclusione acrobatica da pochi metri: palla fuori di pochissimo.
85′ sostituzione Real: tra i blancos fuori Vinícius Jr. e dentro Rodrygo.
83′ RETE BARCELLONA: All’improvviso si riapre il Clásico! Sugli sviluppi del corner, Ansu Fati se ne va sulla sinistra e mette al centro un pallone velenoso: Lewandowski sfiora di tacco e alle sue spalle Ferrán Torres non sbaglia a porta vuota e accorcia le distanze.
83′ sostituzione Barcellona: Kessié prende il posto di Pedri tra le file blaugrana.
82‘ occasione Barcellona: Gavi arriva al tiro smarcato dal limite dell’area: la sua conclusione, deviata, finisce fuori di poco.
81′ ammonizione Barcellona: giallo per Gavi per una brutta entrata su Tchouaméni.
79′ occasione Barcellona: Lewandowski trova la deviazione dal centro dell’area madrilena, ma Lunin blocca a terra la sfera.
79′ sostituzione Real: Ancelotti sostituisce Modrić con Camavinga.
78′ occasione Barcellona: brutta palla persa da Tchouaméni al limite della propria area di rigore: Ansu Fati arriva al tiro di destro, ma la palla sfila di poco alla sinistra di Lunin.
75′ ammonizione Real: il pestone di Luka Modrić a Pedri vale al centrocampista madrileno il secondo giallo di una gara finora molto corretta.
73′ sostituzione Barcellona: 4º cambio nel Barça: fuori Dembelé, dentro Ansu Fati.
70′ occasione Barcellona: arriva ora la prima conclusione in porta di Lewandowski in questo Clásico: il suo colpo di testa su cross di Jordi Alba finisce docile tra le braccia di Lunin.
69′ occasione Real: Benzema arriva al tiro di mancino dal limite dell’area, ma la sua conclusione finisce alta.
60′ triplo cambio Barcellona: tra i blaugrana fuori Alex Baldé, Sergio Busquets e Raphinha. Al loro posto entrano Jordi Alba, Gavi e Ferrán Torres.
52′ gol annullato Real: Vinícius Jr. sventaglia sulla destra per Benzema, che mette a terra il cambio di gioco e punta Eric García. Il francese poi non sbaglia e trafigge di sinistro ter Stegen per la terza volta. L’arbitro annulla la rete per fuorigioco.
50′ occasione Real: Benzema nel ruolo inedito di ala sinistra passa dietro a Kroos, che arriva al tiro smarcato da buona posizione: palla alta.
46′ INIZIO SECONDO TEMPO: Dopo l’intervallo, ricomincia ora El Clásico. Primo possesso dei Campioni d’Europa.
Real cinico, Barcellona fumoso: Blancos in vantaggio per 2-0 a fine primo tempo
Nonostante un possesso palla oltre il 60%, non è stato una buona prima frazione di gara quella del Barça al “Santiago Bernabéu” di Madrid. I catalani hanno provato infatti a creare delle occasioni costruendo una manovra avvolgente nella metà campo madrilena, ma raramente si sono presentati pericolosamente dalle parti di Lunin, che oggi sostituisce l’infortunato Courtois. I Blancos hanno capitalizzato al meglio le chances concesse dalla difesa blaugrana (non sempre precisa nelle letture e nei disimpegni) con Benzema e Valverde. Sugli scudi tra i castigliani la certezza Benzema, così come il tandem Mendy-Vinícius Jr. sulla sinistra. Non pervenuto sinora il bomber Blaugrana Robert Lewandowski.
Diretta LIVE primo tempo di Real Madrid-Barcellona
45’+1 FINE PRIMO TEMPO: Dopo 1 minuto di recupero, l’arbitro Sánchez Martínez manda le due squadre negli spogliatoi. Real avanti per 2 reti a 0.
37′ occasione Barcellona: De Jong prova la botta da posizione defilata, Lunin para in due tempi.
35′ RADDOPPIO REAL: Eric García sbaglia un disimpegno difensivo su un pallone lanciato lungo da Carvajal. Sugli sviluppi dell’azione, costruita ottimamente da Vinícius Jr. e Tchouaméni, Valverde arriva al gol su assist di Mendy grazie ad un tiro libero da fuori area.
30′ ammonizione Real: giallo per proteste a Vinícius Jr. tra le file dei blancos.
27′ occasione Barcellona: Sergi Roberto spinge sulla destra e arriva al cross al centro per Dembelé: il francese colpisce di testa, ma la palla finisce alta.
25′ occasione Barcellona: Lewandowski si mangia da due passi un gol già fatto sulla linea dopo un assist al bacio scaturito da destro di Raphinha.
Dopo una fase di difficoltà, ora il Barcellona ha ripreso campo e prova a construire una manovra avvolgente chiudendo il Real nella propria area.
12′ GOL REAL: I blancos si portano in vantaggio grazie ad un contropiede fulmineo orchestrato da Kroos. Il centrocampista tedesco imbuca nello spazio per Vinícius Jr. che però si fa ipnotizzare nel duello con ter Stegen. Sulla ribattuta centrale Benzema non sbaglia di mancino e porta avanti il Real.
7′ occasione Real: Mendy lancia Vinícius Jr. in profondità: il tiro deviato dell’esterno brasiliano finisce di poco fuori.
Barça più propositivo in questo avvio, con il Real che però si compatta e dà l’impressione di poter pungere in contropiede.
5′ occasione Barcellona: De Jong vince un contrasto a centrocampo e crea superiorità numerica nella trequarti blanca: Raphinha arriva al tiro, ma Lunin blocca senza problemi.
1′ FISCHIO D’INIZIO: Comincia ora il Clásico. Real che attacca da sinistra a destra rispetto alla visuale della tribuna stampa in divisa home. Barça in completo blaugrana. Prima palla ai catalani.