La giornata odierna può segnare una svolta epocale per quanto riguarda gli eventi live, in particolare per il mondo del calcio. Infatti per la prima volta il derby basco tra Real Sociedad ed Athletic Bilbao, freschi contendenti della finale di Copa Del Rey, sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma Twitch. Sarà la prima volta per una partita dei cinque massimi campionati europei in free-streaming.
Real Sociedad-Athletic Bilbao: la diretta su Twitch
Il match, valido per la 29a giornata della Liga, sarà trasmesso sui canali de LaLiga, GolTelevision e sul canale di Ibai Llanos, uno dei più importanti e conosciuti streamer spagnoli, con oltre 5 milioni di seguaci. Sarà proprio Ibai Llanos il telecronista della partita, la cui diretta inizierà alle 20:30, mezz’ora prima del fischio d’inizio. I seguaci che prenderanno parte alla diretta potranno interagire in chat sia nel prepartita che per tutta la durata dell’incontro. Ibai Llanos è stato il primo streamer ad unirsi a questo nuovo progetto della Liga; infatti aveva già commentato la partita del 24 gennaio tra Atletico Madrid e Valencia.
Questa iniziativa è soltanto l’ultima tra il mondo del calcio e Twitch. Infatti, già diverse squadre hanno aperto un proprio canale sulla piattaforma di streaming: in particolare, spiccano Real Madrid, Barcellona, PSG e le italiane Juventus e Milan. Questa piattaforma è in continua espansione, con una media di 30 milioni di spettatori al giorno, e che presto potrà essere equiparata agli altri mezzi di informazione, come televisione e radio. La famosa piattaforma viola, acquistata dal colosso Amazon alcuni anni fa, non è più utilizzata solo dai gamer, ma si sta espandendo sempre di più anche negli sport professionistici. La televisione tradizionale apre la porta a nuove forme di comunicazione, dove la maggior parte del pubblico è costituita da giovani o giovanissimi. Quindi, qualunque sia il risultato del derby basco di questa sera, questa partita sarà ricordata per sempre da tutti i tifosi e appassionati della famosa piattaforma.