Real Sociedad in Liga: una realtà consolidata

0

Con i suoi 22 punti in 12 giornate, la Real Sociedad si riconferma la mina vagante in Liga, occupando momentaneamente la quinta posizione. La squadra di San Sebastian ha trovato una buona stabilità di rendimento negli anni, che le ha permesso di fare 62 punti, sia nella stagione 2020-2021 che nella stagione 2021-2022, piazzandosi rispettivamente quinta e sesta in campionato.

Real Sociedad in Liga: numeri e statistiche

La squadra di Imanol Alguacil, nella stagione corrente, ha segnato 16 gol e ne ha subiti 15, mettendo a segno 7 vittorie, un solo pareggio contro l’Atletico Madrid e 4 sconfitte. Le vittorie sono arrivate contro:

  • Cadice
  • Elche
  • Espanyol
  • Girona
  • Villarreal
  • Celta Vigo
  • Mallorca

Le 4 sconfitte sono state invece per mano del:

  • Barcellona
  • Getafe
  • Real Valladolid
  • Real Betis.

Real Sociedad in Europa: numeri e statistiche

La squadra basca gioca l’Europa League e il suo girone è composto da: Manchester United, Omonia Nicosia e Sheriff Tiraspol. Il bilancio è da sogno: 5 vittorie in 5 partite nel girone e qualificazione ai sedicesimi di finale già in tasca. La Real Sociedad ha ottenuto 15 punti nel girone mettendo a segno ben 10 gol fatti e solo 1 subito. L’ultima partita in casa contro il Manchester United di Cristiano Ronaldo sarà una formalità.

Real Sociedad in Liga: una realtà consolidata

Imanol Alguacil: analisi tattica e caratteristiche

Imanol Alguacil è la guida tecnica della prima squadra da marzo 2018, dopo aver fatto 3 anni e mezzo di gavetta nella squadra B. Nonostante una limitata esperienza da allenatore, nella stagione 2019-2020 il tecnico riesce a portare alla squadra basca la Coppa del Re, battendo 1-0 l’Athletic Bilbao in finale. La Real Sociedad si schiera prevalentemente con il 4-3-1-2, alternandolo al 4-4-2. Così come per tante altre squadre spagnole, è una squadra che ama palleggiare e costruire l’azione in maniera ragionata. Su 12 partite giocate in campionato, solo una volta la squadra basca non ha avuto il possesso palla a favore: contro il Barcellona. Nonostante il tecnico abbia trovato una stabilità tattica, la squadra comunque è in grado anche di sapersi adattare alle caratteristiche delle singole partite. In Europa League la Real Sociedad ha utilizzato ben 4 moduli differenti: 4-3-3, 4-2-2-1, 4-3-1-2 e 4-4-2.

Le stelle della squadra

Tra le stelle della squadra troviamo l’esperto trequartista David Silva, bandiera del Manchester City e uno dei giocatori più rappresentativi della Spagna campione d’Europa e del mondo di Del Bosque. In questa stagione, stanno spiccando anche l’esterno destro Brais Mendez e il centravanti norvegese Alexander Sörloth.

Sono pronti al grande salto?

La continuità di questo progetto e il giusto mix di giovani e veterani, può far sognare in grande i tifosi della Real Sociedad, che sperano in un ritorno in Champions League dopo tanti anni di assenza. Inoltre, l’ottimo rendimento in Europa League della squadra basca, sta facendo ben sperare l’ambiente, che punta ad andare lontano anche in questa competizione, che negli ultimi anni, ha sorriso parecchie volte alle squadre spagnole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui