RECENSIONE – SERIE A & CALCIOMERCATO 1994-2023, Volume I: 1994-2006

0
Serie A & calciomercato

Narrare le vicende calcistiche non è mai semplice e, andando avanti con la tecnologia, diviene sempre più complesso poiché appare una corsa (a volte persa) contro il tempo. Eppure c’è chi ci riesce, o almeno ci prova. Si passa così alla recensione del libro SERIE A & CALCIOMERCATO 1994-2023, un’opera di Carmine Di Rienzo, scorporato in tre differenti parti. Il primo volume tratta le annate che vanno dal 1994 al 2006.

Serie A & Calciomercato 1994-2023: recensione del primo volume

Prima di recensire il corpo del testo, è giusto soffermarsi sul motivo che ha spinto l’autore a scegliere questa data come inizio della sua analisi. Le ragioni sono principalmente due: in quell’anno, il 1994, si menzionano due avvenimenti fondamentali: viene inserito il posticipo serale, che spezzò quella simultaneità fino a quel momento vissuta con le gare; in secondo luogo, nella stagione 1994/95 vengono assegnati, per la prima, i 3 punti per la vittoria, sia in Serie A che in Serie B, dando maggior coerenza alle classifiche.

Un lavoro meticoloso volto a soffermarsi su ogni singola stagione, su ogni singolo campionato e su ogni singola squadra. Tutte le rose complete, con i giocatori di riferimento e una legenda molto chiara: chi ha giocato nella massima divisione italiana per anni, chi è stato solo di passaggio e chi invece ci si è solo avvicinato. Con una netta distinzione tra ogni rosa, l’autore si è anche soffermato sulle dinamiche di calciomercato nel dettaglio. La dinamica del calciomercato ha cambiato completamente veste. Prima si sceglieva una squadra per i colori, per la tifoseria e per le emozioni e le prospettive che la società poteva offrire e garantire. Nel corso degli anni (soprattutto gli ultimi) le scelte sono meramente economiche, visto che il calcio è divenuto – come lo stesso scrittore afferma – sempre più un business e sempre meno uno sport.

Infine, ma non per importanza, ha lavorato e analizzato le novità legate al regolamento, fondamentali per dare il via ad una nuova fase del calcio, prendendo in considerazioni anche la Lega Pro (o Serie C che dir si voglia) e le nazionali, impegnate nei vari contesti europei e mondiali.

Il 2006, tra l’altro, chiude un ciclo fondamentale per la nazionale azzurra, ricordando la vittoria del Mondiale che permise all’Italia di alzare la coppa al cielo.

RECENSIONE - SERIE A & CALCIOMERCATO 1994-2023, Volume I: 1994-2006

Perché leggere questo libro

Pubblicato nel mese di Maggio 2023 da Pathos Edizioni – casa editrice torinese che opera molto nel sociale – il libro SERIE A & CALCIOMERCATO 1994-2023, diviso in volumi, merita di essere letto. Perché? Senza dubbio è un testo che racconta (e si racconta) analisi, dati e statistiche difficili da trovare in una singola unità. Certo Internet ormai offre qualsiasi tipo di informazione, ma spesso può non essere verificata e rischia di poter mostrare dati incoerenti o incompleti. Il volume I di Carmine Di Rienzo ha invece lo scopo di raggruppare in un unico testo tutto ciò che si può (e si deve) sapere di questi 12 anni di calcio.

Come lui stesso afferma: “Scrivere cose originali su un argomento così diffuso e vivisezionato come il calcio di Serie A (soprattutto nell’epoca di internet) non è stato semplice. La completezza delle rose di ciascuna squadra, un dettagliato calciomercato e le novità regolamentari contenute all’interno di questo libro sono da considerarsi piccole chicche mai pubblicate fino ad ora”.

Una lettura interessante che permette di avere una visione più chiara e coerente in riferimento a questi anni.

I prossimi volumi: quando usciranno?

Come già accennato, Carmine Di Rienzo ha deciso di suddividere il suo minuzioso operato in tre differenti volumi:

  • VOLUME I: 1994-2006
  • VOLUME II: 2006-2015
  • VOLUME III: 2015-2023

Per ora non sembra dato sapere quando usciranno gli altri lavori, i quali hanno bisogno di uno studio approfondito e attento, in particolar modo il volume ultimo (e forse conclusivo) che riprende il periodo attuale.

Carmine Di Rienzo, chi è la persona dietro l’autore

Come spesso accade, il mondo dell’editoria italiana presenta molti autori “non scrittori”. Questo dimostra quanto la passione per un determinato argomento spinga molte persone a realizzare un piccolo sogno nel cassetto. Questo è il caso di Carmine Di Rienzo, 46enne nato a Latina. Dopo il diploma in ragioneria ha poi cominciato il suo percorso lavorativo come magazziniere e commesso presso un negozio di scarpe.

Durante la sua crescita non ha però mai abbandonato la passione per il calcio, medesima passione che lo sta spingendo a realizzarsi e raccontarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui