Ricorso respinto per il caso Diawara: resta il 3-0 a tavolino

0

L’ottimismo dei giorni scorsi in casa Roma si scontra oggi con la realtà: la Corte Sportiva di Appello della FIGC ha respinto il ricorso dei giallorossi sul caso del centrocampista Amadou Diawara, schierato in campo durante la gara della prima giornata di campionato contro l’Hellas Verona senza essere incluso nella lista dei giocatori “over 22”. Resta definitivamente confermata, quindi, la decisione del Giudice Sportivo che aveva inflitto ai capitolini lo 0-3 a tavolino (0-0 il risultato sul campo).

Considerato che la società Roma – scrisse allora il giudice sportivo, Gerardo Mastrandrea – ha impiegato un calciatore non iscritto nella ‘Lista dei 25’ comunicata a mezzo Pec in data 14 settembre 2020 alle ore 12.14, nonostante fosse divenuto un ‘over 22’, in violazione dunque del divieto di utilizzo di cui al punto 8 del Comunicato ufficiale Figc N. 83/A del 20 novembre 2014 come successivamente modificato con Comunicato Ufficiale Figc n.76 del 21 giugno 2018. Ritenuto, pertanto, di dover applicare la sanzione della perdita della gara prevista al punto 9 del detto Comunicato ufficiale Figc N. 83/A, il giudice delibera di sanzionare la Roma con la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3″.

Roma, respinto il ricorso per il caso Diawara: resta lo 0-3 a tavolino

Seppur commesso in buona fede, come più volte affermato dai dirigenti giallorossi, l’errore nella compilazione della distinta è costato caro alla Roma. Come si legge nel comunicato diramato sul sito della FIGC sull’esito del ricorso della Roma, “Il Collegio di Garanzia dello Sport del CONI ha rilevato che la lista di 25 giocatori utilizzabili in campionato, di cui almeno quattro formati nel club e almeno quattro formati in Italia, è fondamentale per la tutela del vivaio nazionale, con le modalità e con le tempistiche di trasmissione alla Lega di Serie A, e con la conseguenza che il calciatore, DIAWARA Amadou, non poteva essere schierato in campo in occasione dell’incontro di calcio HELLAS VERONA-ROMA, disputatosi in data 19.9.2020. […] “E’ fatto divieto ai calciatori non inseriti nell’elenco dei 25 calciatori di partecipare a gare di campionato nel periodo di validità dell’elenco stesso”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui