Il mese di agosto è stato ormai dimezzato dalla scure del tempo, le temperature cominciano a scendere ma l’hype per le trattative di calciomercato non diminuisce. In attesa dell’imminente inizio della Serie A 2023/2024 è il momento per i club di definire l’assetto dei team protagonisti all’interno dell’ambito rettangolo verde. Tramite acquisti, rinnovi e prestiti ogni squadra viene rafforzata in tutti i settori. Talvolta le negoziazioni possono essere così lunghe, da seguire il trend di una soap opera, in altri casi il lieto fine giunge senza alcun troppi impedimenti. La trattativa della Roma con la punta centrale Duvan Zapata si caratterizza per un continuo tira e molla, al punto che la dirigenza giallorossa avrebbe deciso di puntare su Abel Ruiz. Quale sarà la prossima punta centrale che inorgoglirà i romanisti? Per rispondere a tale quesito, approfondiamone i dettagli della pratica.
Roma, Zapata in stand-by: Abel Ruiz in arrivo?
Anche per la Lupa è arrivato il momento di tirare le somme e accelerare il ritmo degli accordi, in vista dell’imminente confronto con la Salernitana. Dopo aver aggiunti i tasselli definitivi al centrocampo, per offrire una rosa più competitiva al mister José Mourinho, rimane da cesellare il reparto offensivo. Quest’ultimo per la Roma rappresenta un vero e proprio rebus, dal momento che la negoziazione per Marcos Leonardo starebbe incontrando sempre nuovi ostacoli e l’affare Zupata è ormai in stallo.
Se ci soffermiamo sul pupillo della Dea, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, è doveroso far cenno ai radicali cambiamenti voluti dai bergamaschi. Innanzitutto sarebbe mutata la formula per portare a termine l’accordo: non sono più interessati al prestito con diritto di riscatto ma aspirano alla cessione a titolo definitivo. Inoltre anche il budget richiesto ha subito delle modifiche: i Capitolini erano pronti ad investire 3 milioni per il prestito oneroso e 7 milioni per l’eventuale riscatto. Invece il Sasol giocherebbe al ribasso chiedendo 6 milioni di euro per il suo cartellino.
Dunque per i giallorossi è tempo di riflettere concretamente su che tipo di contributo Duvan Zapata potrebbe offrire al club. Focalizzandosi soltanto sulle statistiche del trentaduenne colombiano, a partire dal 2021, si denota un decisivo calo dei risultati raggiunti. Infatti anche nell’ultima season con l’Atalanta il classe 91’ ha totalizzato soltanto 27 presenze, 2 reti, 5 assist e 1.510’. Nel frattempo il general manager Tiago Pinto avrebbe adocchiato un’altra punta centrale: si tratta di Abel Ruiz.
L’affare Abel Ruiz
In attesa di scoprire l’episodio finale della soap opera che coinvolge il duo Zapata–Leonardo, a guadagnarsi un posto nella rosa allenata dallo Special One, potrebbe essere l’attaccante del Braga. Il classe 2000 avrebbe attirato l’attenzione della Magica, dopo le ultime prestazioni con i Guerreiros do Minho. Il promettente giocatore infatti è riuscito ad accumulare ben 51 gettoni, 12 goal, 7 assist e 3.156′.
Inoltre a fare gola alla Lupa sarebbe le qualità che l’ex Barcellona condivide con il tanto agognato, da parte della società romana, Alvaro Morata. Infatti entrambi si distinguono per l’incisività negli uno contro uno e riescono a variare nel reparto offensivo con diversi ruoli. Per scoprire chi sarà il sostituto di Tammy Abraham, il cui come back sarebbe previsto per l’uno gennaio 2024, non resta altro che attendere i prossimi aggiornamenti di calciomercato.