Il calendario della Serie A ci offre, alle 18:00, la partita tra Roma ed Atalanta: dopo una veloce analisi sulla situazione delle due squadre andremo a scoprire insieme le formazioni ufficiali che scenderanno in campo.
I padroni di casa occupano la sesta posizione in classifica con 44 punti conquistati in 27 partite. La scorsa settimana i giallorossi hanno affrontato lo Spezia: la partita è stata più dura del previsto e gli uomini di Mourinho l’hanno portata a casa al 98° minuto grazie ad un rigore messo a segno da Abraham. Vincere questa partita significherebbe agganciare i bergamaschi e portarsi a -3 dalla zona Champions. Il tecnico portoghese ci proverà schierando i suoi giocatori in campo con il 3-5-2. Confermato tra i pali Rui Patricio, in difesa ci saranno Kumbulla, Smalling e Mancini. A centrocampo partiranno dall’inizio Karsdorp, Mkhitaryan, Cristante, Pellegrini e Zalewski. In attacco ci sarà il tandem composto da Zaniolo e Abraham.
Gli ospiti occupano invece la quinta posizione con 47 punti ed una partita da recuperare. Anche i bergamaschi la scorsa settimana hanno vinto contro la Sampdoria con un netto 4-0. Gianpiero Gasperini è in piena emergenza per quanto riguarda il reparto offensivo e per la partita odierna ha deciso di schierare un inedito 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Musso, in difesa ci saranno Hateboer, Demiral, Palomino e Zappacosta. In mediana giocheranno De Roon e Freuler mentre sulla trequarti ci saranno Miranchuk, Koopmeiners e Pessina. Pasalic agirà da “falso nueve”. Partirà dalla panchina Boga insieme ai recuperati Muriel e Malinovskyi.
Dirigerà l’incontro il signor. Davide Massa. L’arbitro sarà assistito da Tegoni e Lo Cicero mentre il quarto uomo ufficiale di gara sarà Sozza. Al VAR ci sarà Di Bello con Ranghetti addetto AVAR.
Roma-Atalanta, le formazioni ufficiali
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Mkhitaryan, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Zaniolo, Abraham.
PANCHINA: Fuzato, Vina, Ibanez, Maitland-Niles, Diawara, Veretout, Bove, Oliveira, El Shaarawy, Carles Perez, Shomurodov, Afena-Gyan.
ALLENATORE: Josè Mourinho.
ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Hateboer, Demiral, Palomino, Zappacosta; De Roon, Freuler; Miranchuk, Koopmeiners, Pessina; Pasalic.
PANCHINA: Boga, Cittadini, Djimsiti, Maehle, Malinovskyi, Mihaila, Muriel, Giu.Pezzella, Rossi, Scalvini, Sportiello.
ALLENATORE: Gian Piero Gasperini.