Giorni entusiasmanti per il popolo giallorosso, che si gode la ciliegina sulla torta ad un calciomercato estivo davvero di alto livello. Nonostante la finestra sia stata ufficialmente chiusa lo scorso 30 agosto, la Lupa non si è fermata e ha piazzato due colpi da novanta dagli svincolati. Prima Hermoso, poi il tocco finale. La Roma ha tesserato Hummels, con lui cambia tutto: il nuovo modulo per De Rossi adesso potrebbe diventare più di una semplice alternativa. L’arrivo del campione tedesco, infatti, sposta di parecchio gli equilibri.
Nonostante nell’immediato la Roma dovrà fare i conti con l’infortunio di Dovbyk e una condizione fisica ancora non ottimale sia di Hummels che di Hermoso, certamente alla lunga potrà disporre di un organico di caratura pregiata. Il pacchetto arretrato da qui in avanti sarà colmo di giocatori di qualità , mister De Rossi ne è consapevole e non vede l’ora di sfruttarne tutto il potenziale. Proprio per questo motivo dalle parti del quartier generale giallorosso iniziano ad aleggiare le prime ombre di un possibile cambio modulo, da attuare già in vista dei primi impegni dopo la sosta per le Nazionali o poco più avanti.
Hummels alla Roma, De Rossi prova un nuovo modulo: lo schieramento
L’arrivo di Hummels alla Roma, comunicato in maniera ufficiale nella serata di ieri, mercoledì 5 settembre, può davvero cambiare l’assetto e le idee tattiche tra le fila dei giallorossi. Il centrale tedesco, ex Borussia Dortmund e campione del Mondo con la Germania nel 2014, ha siglato un annuale con un ingaggio complessivo di 2,5 milioni più bonus. Sarà per lui la prima esperienza lontana dalla sua patria, ma ci sono tutti i presupposti per immaginarlo presto come una nuova colonna portante della difesa di De Rossi.
Nonostante non sia più giovanissimo (35 anni), Hummels gode di una condizione fisica ottimale e fin qui non ha mai patito gravi infortuni. Non ha però svolto la preparazione estiva, motivo per il quale nelle prime settimane dovrà sicuramente lavorare per tornare al 100%. Stesso discorso per Hermoso, arrivato da svincolato dopo la fine della sua lunga esperienza all’Atletico Madrid. I due difensori, alla lunga, saranno sicuramente titolari nella Roma. Di conseguenza, l’assetto tattico potrebbe realmente cambiare per evitare che altri calciatori di alto livello come Mancini e Ndicka si riducano a diventare semplici riserve.
Proprio per questo motivo mister De Rossi pensa ad uno schieramento diverso da quello visto nelle prime uscite stagionali. Il tecnico della Roma medita in merito ad un passaggio al 3-4-2-1. Davanti a Svilar si disporrebbero così Mancini, Hummels ed Hermoso, con Ndicka primo ricambio che comunque avrebbe parecchio spazio tra le varie competizioni. In mediana le opzioni sarebbero molteplici: il nuovo arrivato Koné, Paredes, Cristante, Pellegrini (che può giocare anche sulla trequarti). Sulle corsie laterali Celik o Abdulhamid a destra ed uno tra Angelino e Saelemaekers a sinistra, con Soulé e Dybala avanzati alle spalle di Dovbyk. Le prime prove generali di questo nuovo assetto tattico non è escluso che possano vedersi già contro il Genoa nella 4^ giornata di campionato.
Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare
Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.
Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.
Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGo, GoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.