Benvenuti nella diretta live testuale di Roma-Cremonese, il primo dei due posticipi del lunedì del 2° turno di Serie A. Il fischio d’inizio della gara, che sarà trasmessa in esclusiva da DAZN, è previsto per le 18:30.
Dopo aver coronato il finale della scorsa stagione con la conquista della prima Uefa Conference League, i giallorossi fanno contro i Lombardi il proprio esordio in casa nella Serie A 2022/23. Contro la Salernitana è bastata la rete di Cristante per assicurare alla Roma i primi 3 punti di una stagione che sembra promettere non poche soddisfazioni ai tifosi. Nel precampionato, infatti, i capitolini hanno ottenuto ben 4 vittorie (contro Sunderland, Portimonense, Tottenham e Šachtar Donec’k), 1 pareggio (con il Nizza) e 1 sola sconfitta (per 3-2 contro lo Sporting Lisbona).
Anche la preseason della Cremonese è stata positiva, con 4 vittorie e 1 sconfitta in 5 gare. Dopo aver superato ai trentaduesimi di Coppa Italia la Ternana (3-2), i ragazzi di Alvini hanno dato filo da torcere alla Fiorentina al debutto in Serie A, perdendo solo al 95′ per la rete in extremis di Mandragora (3-2).
Arbitro della gara è Luca Massimi della sezione di Termoli, coadiuvato da Meli e Peretti. Il quarto uomo è invece Ayroldi. VAR e AVAR Fabbri e Muto. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo al dal 1′ all’“Olimpico”.
Roma-Cremonese finisce 1-0: basta la rete di Smalling
I capitolini vincono soffrendo contro la sorprendente Cremonese di Alvini e si portano a 6 punti in classifica. Per vincere è stata sufficiente la rete di testa di Smalling al 65′ del secondo tempo. Nella seconda frazione non è cambiato molto il copione tattico della gara, che è rimasta aperta a tutti i risultati sino a pochi istanti dal termine. La Cremonese si è dimostrata all’altezza della sfida, con la Roma che non è mai riuscita a segnare il raddoppio e ha più volte rischiato di subire il clamoroso pareggio. Positive nella Roma le prove di Pellegrini ed El Shaarawy, mentre quella di Dessers nella Cremonese.
Diretta LIVE secondo tempo di Roma-Cremonese
90’+4 TRIPLICE FISCHIO: dopo 4′ di recupero, l’arbitro fischia la fine della gara. La Roma, pur soffrendo nel finale, porta a casa altri 3 punti in campionato. Ancora a 0 la Cremonese. Termina così la nostra diretta live di Roma-Cremonese.
90′ PALO CREMONESE: il tiro pericolosissimo di Pickel dal limite dell’area scheggia la parte esterna del palo. Rischio enorme per la Roma, che non riesce a chiudere la gara.
86′ sostituzione Roma: cambio anche tra le file giallorosse: Çelik subentra a Rick Karsdorp.
85′ sostituzione Cremonese: Alvini tenta il tutto per tutto inserendo Daniel Ciofani al posto del difensore Lochoshvili.
83′ occasione Cremonese: la buona punizione di Bonaiuto si spegne di poco alta sulla traversa della porta giallorossa.
79′ ammonizione Cremonese: Abraham, al limite dell’area, lascia sul posto Bianchetti che è costretto a fermarlo con le cattive maniere: è giallo.
78′ sostituzione Cremonese: Tsadjout prende il posto di Okereke all’interno del rettangolo di gioco.
72′ doppio cambio Roma: José Mourinho sceglie di togliere Dybala e Spinazzola per inserire Matić e Zalewski. Pellegrini alza la propria posizione sulla trequarti del campo.
71′ occasione Roma: ennesimo intervento prodigioso nella serata di Radu. L’estremo difensore riesce a deviare la botta di Abraham, abile nel girarsi con la palla al limite dell’area.
68′ doppia occasione Cremonese: non molla la Cremonese, che va vicina al pareggio con un tiro da fuori di Lochoshvili, deviato in corner da Rui Patrício. Sugli sviluppi dell’angolo, ottimo tiro di Valeri: fuori di poco.
65′ GOL ROMA: sul corner battuto verso il secondo palo da Lorenzo Pellegrini, Smalling centra la porta di testa e dedica la rete al compagno infortunato Georginio Wijnaldum.
60′ occasione Cremonese: nuova occasione per Dessers, che ancora in semi-rovesciata manca di poco la porta difesa da Rui Patrício sul cross di Báez.
56′ tripla sostituzione Cremonese: Alvini sostituisce Zanimacchia, Ghiglione e Aiwu con Bonaiuto, Báez e Bianchetti.
55′ DOPPIA OCCASIONE ROMA: Radu si esalta sul poderoso destro di El Sharaawy, che devia sulla traversa. Sulla ribattuta Dybala calcia fuori da ottima posizione. Nell’azione precedente, lo stesso El Shaarawy aveva sfiorato il gol con un’incursione pericolosa nell’area dei grigiorossi.
50′ amonizione Cremonese: Zanimacchia ammonito per proteste eccessive all’indirizzo dell’arbitro Luca Massimi.
48′ occasione Roma: Roma pericolosa con Dybala sul ribaltamento di fronte: Radu para.
47′ TRAVERSA CREMONESE: Sul rinvio di Radu, Dessers si libera nel corpo a corpo con Mancini e si gira calciando al volo: traversa incredibile per gli ospiti!
46′ INIZIO SECONDO TEMPO: le due squadre hanno ripreso posto in campo e sono pronte per il secondo tempo della gara. Prima palla ai grigiorossi, nessun cambio voluto dagli allenatori durante l’intervallo.
Il primo tempo di Roma-Cremonese si conclude sullo 0-0
Parecchie note positive ed alcune negative nella prima frazione dei giallorossi. La squadra di Mourinho è partita fortissimo sfiorando il gol in più circostanze grazie alle azioni corali ed individuali dei propri trequartisti Dybala e Zaniolo, ben supportati da Pellegrini. Sugli esterni buona prova di Spinazzola, con Karsdorp invece ben contenuto da Emanuele Valeri. Ancora in ombra Tammy Abraham. La notizia peggiore per i tifosi giallorossi è però l’infortunio alla spalla di Niccolò Zaniolo, caduto male dopo un contrasto con il difensore della Cremonese Lochoshvili. La formazione di Alvini, dal canto suo, è riuscita a trovare le misure nel pressing dopo 30′ di gioco e nel finale del primo tempo si è portata più volte vicina all’incredibile vantaggio in traferta.
Diretta LIVE primo tempo di Roma-Cremonese
45’+4 FINE PRIMO TEMPO: dopo 4′ di recupero dovuti principalmente all’infortunio di Zaniolo, l’arbitro Massimi manda le squadre negli spogliatoi. Dopo il primo tempo, il risultato è ancora fermo sullo 0-0.
45’+2 occasione Roma: l’infortunio di Zaniolo sembra aver risvegliato i capitolini, che si presentano in area con un fraseggio che serve Dybala. L’argentino tira di esterno, ma Radu blocca a terra.
45′ sostituzione Roma: il primo cambio dei giallorossi è dovuto all’infortunio di Zaniolo, costretto ad uscire per un colpo alla spalla dopo un intervento energico ma regolare di Lochoshvili. Al suo posto entra Stephan El Shaarawy.
A pochi minuti dal termine della prima frazione, gli equilibri della gara sembrano leggermente mutati. La Roma ora fatica a creare occasioni da gol pericolose, mentre il pressing della Cremonese ora riesce a dare i frutti sperati e i grigiorossi si presentano spesso dalle parti di Rui Patrício.
36′ occasione Cremonese: le chances per la formazione grigiorossa aumentano di minuto in minuto: stavolta è Dessers ad andare vicino allo 0-1 colpendo la palla in semi-rovesciata.
32′ occasione Cremonese: Pickel prende palla sulla trequarti e calcia violentemente verso la porta giallorossa. Rui Patrício osserva la sfera che finisce fuori, ma non di molto.
25′ occasione Roma: Spinazzola va vicino al gol tagliando al centro dell’area e deviando pericolosamente il cross velenoso di Karsdorp.
24′ ammonizione Cremonese: il primo giallo della gara è per Aiwu, difensore dei grigiorossi reo di aver colpito Zaniolo girato spalle alla porta.
19′ occasione Roma: Abraham riceve palla al limite dell’area e si gira calciando al volo: Radu blocca in due tempi.
18′ doppia occasione Roma: giallorossi ancora pericolosi in contropiede. Radu è chiamato ad un doppio intervento in pochi secondi: prima sul tiro da fuori di Zaniolo, poi su quello al volo di Dybala.
15′ occasione Cremonese: il tiro da fuori area di Okereke, deviato da un difensore, finisce docile tra le braccia di Rui Patrício. Primo tiro nello specchio per gli ospiti.
Nonostante un inizio partita effervescente dei giallorossi e alcune difficoltà dei grigiorossi in impostazione, la Cremonese non rinuncia ad attaccare e la Roma deve restare molto attenta in fase di non possesso.
8′ occasione Roma: incredibile chance sprecata da Abraham! Emanuele Valeri riesce ad anticipare in diagonale l’inglese a pochi metri dalla linea di porta sguarnita. L’assist sarebbe stato di Dybala. Sugli sviluppi dell’angolo, il colpo di testa di Mancini finisce alto. Partenza forte della Roma.
3′ doppia occasione Roma: i giallorossi pungono la Cremonese in contropiede e con tre passaggi arrivano a calciare con Pellegrini da pochi metri. Radu devia in angolo. Sugli sviluppi del corner, il tiro pericoloso di Dybala, deviato da un difensore, finisce nuovamente in calcio d’angolo.
1′ FISCHIO D’INIZIO: la Roma attacca dalla destra alla sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa in divisa home giallorossa. Ospiti in completo bianco. Primo possesso per i padroni di casa.