La Fiorentina di Iachini cerca il bis in campionato dopo il successo per 3-2 contro l’Udinese, e domani pomeriggio fa visita alla Roma all’ “Olimpico”. I Viola hanno raccolto 7 punti nelle prime cinque partite, ma servirà di più per migliorare il decimo posto della scorsa stagione. In settimana, i gigliati hanno sofferto più del previsto contro il Padova in Coppa Italia, riuscendo però a vincere 2-1.
Roma-Fiorentina, Iachini: «Servirà una grande prestazione»
Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico Giuseppe Iachini presenta il match dell’ “Olimpico”: «La Roma è una grande squadra, con molta qualità e allenata da un ottimo tecnico: dovremo fare una grande prestazione. Dzeko? E’ un giocatore molto importante per la Roma, lo abbiamo visto nell’economia del gioco e dei gol. Fa giocare la squadra e dare profondità».
Qualche problema in difesa per la Fiorentina che in questo avvio di stagione ha subito 10 gol in cinque partite, con una media di due reti subite a gara. «In queste prime partite ci è mancato qualcosa prendendo alcuni gol che non sono da noi, ma consideriamo che non sempre abbiamo giocato con gli stessi interpreti. L’assenza di Pezzella è stata importante, e il fatto che diversi ragazzi siano andati in nazionale non ci ha garantito la continuità per migliorare dal punto di vista tattico. E’ un campionato anomalo, non va valutato come gli altri. In difesa abbiamo aggiunto giovani come Martinez Quarta, che lavora con noi da una quindicina di giorni e ci auguriamo che possa inserirsi al più presto. Certo la presenza di Pezzella ci farà lavorare sul ragazzo anche non schierandolo subito in campi, se poi ci sarà necessità valuteremo il suo impiego immediato».
Callejon secondo attaccante. Per ora…
Iachini sulla posizione di Callejon: «Quando era ormai certo che Chiesa sarebbe andato via, ho chiesto alla società di prendere Callejon. E’ un giocatore che può ricoprire diversi ruoli in attacco e può darci variabili tattiche. Ad oggi è un giocatore a cui va accorciato il campo: ora non può fare tutta la fascia, non ha la gamba per farlo. Quando è arrivato in Italia dal Real Madrid faceva il secondo attaccante: per il momento lo valuteremo in quella posizione».
Iachini sulla fase offensiva della sua squadra: «Siamo una delle squadre che crea più occasioni da gol e tira maggiormente in porta. Non vedo preoccupazione in zona offensiva anche se gli attaccanti non hanno segnato molto. In compenso sono andati in gol diversi altri giocatori, ciò vuol dire che la squadra crea occasioni ed è imprevedibile portando diversi uomini in attacco. E’ uno status che dobbiamo mantenere».