Benvenuti alla diretta live di Roma-Inter, lunch e big match valido per la diciassettesima giornata di Serie A. Arbitro della sfida sarà Marco Di Bello della sezione di Brindisi, coadiuvato da Preti e Bindoni. Orsato il quarto ufficiale, al VAR troviamo Mazzoleni, assistito da Paganesi. Qui le formazioni ufficiali.
I giallorossi vogliono continuare a inseguire la zona Champions e lo Scudetto, a -3 dall’avversario odierno. Dopo l’1-3 rifilato al Crotone, gli uomini di Fonseca sono alla ricerca di continuità, poca contro le dirette concorrenti.
I nerazzurri, d’altro canto, vogliono rispondere presente alla lotta per il titolo: con una vittoria, infatti, si riporterebbero a -1 dal Milan. Parola d’ordine, rialzare la china in seguito alla sconfitta di Marassi contro la Sampdoria. Segui con noi la diretta live di Roma-Inter.
Primo tempo in diretta live di Roma-Inter
Dopo il fischio di Di Bello ha inizio la sfida. Primo possesso in favore dei milanesi.
12′ occasione Inter: lancio dalle retrovie di Hakimi per Lautaro, defilato. Prova comunque a battere in porta, si oppone Pau Lopez con il corpo in angolo. Sullo sviluppo del corner, dopo una torre Lukaku stacca solo di fronte al portiere, che fa un balzo felino e si salva in corner.
13′ occasione Inter: altro corner, Lukaku svetta ma la palla è alta.
14′ occasione Inter: male in disimpegno la Roma, Lukaku è innescato in area. Si immola Smalling che respinge il tiro.
17′ GOL ROMA: Veretout strappa la palla a Barella e riparte. Mikhtaryan vicino all’area serve Pellegrini che calcia al volo, deviazione di Bastoni e rasoterra all’angolo. Roma avanti alla prima occasione.
23′ occasione Roma: in fiducia i giallorossi. Traversone mancino di Spinazzola, Dzeko sfiora soltanto. Sulla respinta arriva Veretout che calcia da fuori area, si oppone Handanovic con la respinta.
27′ occasione Inter: bella azione tutta di prima degli uomini di Conte uno-due vellutato tra Hakimi e Vidal, il cileno calcia di prima intenzione sul secondo palo. Palla fuori non di molto.
34′ sostituzione Inter: Darmian subisce un duro colpo e non può proseguire, entra al suo posto Young. Primo cambio forzato della sfida.
36′ occasione Inter: si fa vedere subito Young con un cross per Lautaro, che impatta però malamente. La sfera si impenna.
43′ ammonizione Inter: giallo a Lukaku per un intervento molto duro in scivolata su Smalling, a centrocampo.
46′ p.t. ammonizione Roma: Smalling ricambia: trattene per la maglia il Belga che stava ripatendo sulla destra.
47′ p.t. occasione Inter: ci prova Vidal con un cross dalla trequarti, Lukaku stacca in torsione ma non indirizza verso la porta.
Dopo tre minuti di recupero, arriva il duplice fischio di Di Bello.
Commento primo tempo
La Roma chiude in vantaggio la prima frazione. L’Inter parte bene, mettendo in difficoltà l’avversario e costringendo Pau Lopez a delle buone parate. Alla prima occasione, però, i giallorossi passano grazie a Veretout che recupera palla a centrocampo e al tiro preciso di Pellegrini. L’Inter prova a reagire con buona intensità, ma non riesce più a inquadrare la porta nemica. La Roma si chiude in compattezza e prova a ripartire, trovando una difesa più attenta. Qualche sprazzo di gioco per l’Inter, che non viene però concretizzato. Bene Veretout e Pellegrini, male Barella. Conte perde per infortunio Darmian, Young costretto a non rifiatare.
Secondo tempo in diretta live di Roma-Inter
Inizia la seconda frazione, primo possesso per i giallorossi.
47′ occasione Inter: cross di Young, Lukaku salta, la palla sbatte per terra e finisce di poco fuori.
51′ occasione Inter: azione prolungata, serie di fraseggi in area. Alla fine, ci pensa Brozovic a tirare, ma il suo tiro è respinto in corner.
53′ occasione Inter: galattica chance. Lukaku sfugge via in area sulla sinistra. Cross basso, Lautaro si smarca e calcia da due passi, Pau Lopez respinge miracolosamente, Inter a un passo dal pari.
56′ GOL INTER: corner dalla destra, Skriniar svetta e stacca indisturbato mettendola all’angolino: pari Inter.
57′ occasione Inter: Lukaku verticalizza per Hakimi che calcia sul primo palo, Pau Lopez respinge ancora. Sulle ali dell”entusiasmo ora l’Inter.
63′ GOL INTER: Apertura di Vidal per Hakimi, che prende il tempo su Spinazzola in ritardo e fulmina Pau Lopez che una gran conclusione che sbatte sul palo e termina in rete. Vantaggio nerazzurro.
65′ ammonizione Roma: sanzionato Mancini per ostruzione su Lautaro.
67′ ammonizione Inter: Bastoni sgambetta Mkhitaryan, giallo.
73′ sostituzione Roma: esce Spinazzola, entra Bruno Peres.
76′ ammonizione Roma: Villar a gamba tesa su Vidal, giallo.
77′ occasione Roma: ci prova Karsdorp dopo una respinta, blocca a terra Handanovic.
77′ sostituzione Inter: out Lautaro, in Perisic.
79′ sostituzione Roma: esce Veretout, entra Cristante.
82′ doppia sostituzione Inter: fuori Vidal e Hakimi, dentro Gagliardini e il grande ex Kolarov.
83′ occasione Roma: Dzeko e Cristante duettano. L’ultimo va al tiro dalla lunetta, si distende Handanovic e blocca.
85′ occasione Roma: su una respinta si batte Mancini, Handanovic di istinto.
86′ GOL ROMA: corner corto per Villar, che ha tutto il tempo per crossare. Ancora Mancini in torsione anticipa Skriniar e la mette dove Handanovic non può arrivare: emozioni allo Stadio Olilmpico.
88′ sostituzione Roma: out Dzeko, in Borja Mayoral.
95′ ammonizione Inter: Perisic in ritardo, giallo.
Dopo 5′ di recupero, finisce in parità.
Commento secondo tempo
Un punto che forse fa più contenta la Roma. Solito moto d’orgoglio della truppa di Conte, che reagisce trovando in sette minuti la forza per portare dalla sua il match. Da quel momento, i capitolini prendono in mano il match, costringendo l’Inter nella propria metà campo. Il forcing porta a diverse occasioni e alla fine Mancini, come Skriniar, trova il pari su sviluppo di azione da corner. Nonostante i 5′ di recupero, i nerazzurri non riescono ad abbozzare contromosse, colpiti fortemente dalla rete. Termina con un punto per parte, i giallorossi non si lasciano sfuggire i nerazzurri, che ora vanno a -3 dai cugini del Milan capolista.