Roma-Juventus 2-2, Pirlo: «Passo indietro, bene il risultato»

0

Alla fine, Andrea Pirlo può essere soddisfatto per il 2-2 della sua Juventus raggiunto in inferiorità numerica contro un’ottima Roma. Cristiano Ronaldo toglie le castagne dal fuoco con una doppietta, ma rispetto alla gara con la Sampdoria i bianconeri hanno fatto un passo indietro dal punto di vista del gioco. Certo la caratura dell’avversario è stata superiore rispetto ai blucerchiati, e questo si sapeva già alla vigilia. Da sottolineare positivamente, comunque, la reazione della Vecchia Signora dopo l’espulsione di Rabiot: la squadra ha alzato i giri e poco dopo è andata in gol con l’ennesimo pezzo di bravura del portoghese. Nel prossimo turno arriverà allo “Stadium” il lanciatissimo Napoli di Gattuso, altro esame importante per il ‘Maestro’, che avrà bisogno di tempo per trovare la quadra giusta.

Roma-Juventus 2-2, Pirlo: «Stiamo provando in gare ufficiali le diverse soluzioni»

Nel postpartita di Roma-Juventus, l’allenatore bianconero Andrea Pirlo analizza tatticamente la gara. «Abbiamo finora giocato contro due squadre dai sistemi di gioco completamente diversi. Sapevamo di giocare oggi contro una squadra che attacca con tanti giocatori, come i nostri. Eravamo consapevoli che la partita sarebbe stata diversa rispetto a quella con la Sampdoria. Loro hanno difensori che giocano l’uno contro uno ma noi abbiamo sbagliato a muoverci perché bisognava sfalsare di più i loro tre centrali, lasciavano tutta la metà campo per attaccare la profondità. Se andiamo tutti sulla stessa linea è più facile per loro, se li sfalsiamo ci sono più spazi. Abbiamo fatto un passo indietro dal punto di vista del gioco ma ricordiamoci che siamo una squadra in costruzione. Non abbiamo avuto tempo di provare diverse soluzioni nel pre-campionato e queste prime partite sono prove per valutare i giocatori nelle loro posizioni».

Il ‘Maestro’ prosegue nell’analisi: «Stasera volevamo sfruttare l’uno contro uno in attacco perché sapevamo che la Roma portava tanti uomini in avanti e dovevamo essere pronti a giocarsi le nostre chance. Non è andata molto bene, ma abbiamo giocato contro una squadra solida con giocatori di qualità, sapevamo di andare incontro ad alcune difficoltà. Abbiamo provato inoltre a tenere stretta la linea di centrocampo per non far passare i trequartisti, ed uscire in pressione con uno dei centrali difensivi. A volte ci siamo riusciti e altre meno, sono tutte soluzioni che stiamo provando non avendo avuto amichevoli a disposizione. Centrocampo a due? Abbiamo centrocampisti adatti per giocare in questa maniera, non abbiamo registi né mezzale, forse McKennie è l’unica mezzala».

Il tecnico su Arthur, oggi all’esordio: «Ha fatto bene, può ancora migliorare»

Il tecnico è soddisfatto per il risultato, ottenuto in inferiorità numerica. «E’ un punto guadagnato, si è visto un ottimo spirito e chi è entrato a gara in corso ha fatto bene. Consideriamo che Morata è arrivato solo due giorni fa, Arthur non gioca da sei mesi e ha bisogno di tempo per adattarsi al calcio italiano e a un nuovo modo di allenarsi. Oggi ha giocato bene ma avrà modo per migliorare ancora. Bentancur comincia a stare meglio dopo aver giocato tante partite l’anno scorso ed era reduce da un infortunio. Deve crescere la condizione di questi giocatori, che sono importanti dal punto di vista tecnico e della personalità».

Differenze fra la rosa dell’Inter e quella della Juve. «Non so se la loro rosa è migliore della nostra. Sicuramente rispetto all’anno si è migliorata con giocatori di qualità. Anche noi abbiamo tanti bravi giocatori, ce la giocheremo fino alla fine. Ho detto ai ragazzi che sarebbero state importanti le sostituzioni, infatti chi è subentrato lo ha fatto nel modo giusto e hanno cambiato la partita».

Pirlo esalta l’importanza di Cristiano Ronaldo, decisivo anche questa sera. «E’ importante che faccia gol come stasera. Siamo contenti di averlo con noi perché ci dà tanto sia a livello di gol che di prestazioni. Alla fine ha corso quasi di più in dieci contro undici, è una cosa bella nei confronti dei compagni».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui