Benvenuti alla diretta live testuale di Lecce-Roma, il primo dei posticipi dell’11º turno della Serie A 2023/24. La gara è visibile in streaming su DAZN e in TV su Zona DAZN di Sky, con calcio d’inizio alle 18:00.
Dopo 5 vittorie consecutive tra Serie A ed Europa League, la Roma si è arresa all’ultimo turno di campionato in casa dell’Inter (1-0). In campionato, sinora gli uomini di Mourinho hanno vinto 4 partite – contro Empoli (7-0), Frosinone (2-0), Cagliari (1-4) e Monza (1-0) –, pareggiandone 2 – con Salernitana (2-2) e Torino (1-1) – e perdendone 4 (per mano dell’Hellas Verona, del Genoa e delle due milanesi). Tali risultati attestano attualmente i giallorossi al 9º posto in classifica con 14 punti, a -4 dalla zona Europa.
Il Lecce, appena eliminato in Coppa Italia dal Parma (2-4), non riesce a vincere in Serie A da ben 5 partite, nel corso delle quali ha perso 3 volte – per mano di Juventus (1-0), Napoli (0-4) e Torino (0-1) – e pareggiato in 2 occasioni (con Sassuolo e Udinese, sempre per 1-1). Le ultime prestazioni negative hanno notevolmente deteriorato un discreto inizio di campionato, che per i salentini era iniziato con 3 vittorie (su Lazio, Salernitana e Genoa) e 2 pareggi (con Fiorentina e Monza).
Arbitro della gara è A. Colombo della sezione di Como, coadiuvato da Baccini e Margani. Il quarto uomo è invece Forneau. VAR e AVAR Maggioni e Piccinini. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo dal 1′ allo stadio “Olimpico” di Roma.
Azmoun e Lukaku rimontano nel recupero la rete di Almqvist: Roma-Lecce finisce 2-1
Clamoroso quanto accaduto nel secondo tempo di Roma-Lecce! Al rientro in campo delle due squadre, è il Lecce la prima ad andare vicino al gol, grazie ad un’incursione palla al piede di Pongračić. Pochi secondi dopo, è invece la Roma a rendersi pericolosa con un tiro di Lukaku, ben assistito da El Shaarawy. Al 71′, però, arriva la doccia fredda per la squadra allenata da José Mourinho: dopo un’ottima ripartenza sull’asse J. González-Banda, infatti, il Lecce si porta in vantaggio con Almqvist. I minuti passano con poche occasioni (da segnalare solo le conclusioni pericolose di Dybala e Strefezza) e i capitolini sembrano vicini alla 2ª sconfitta consecutiva in campionato, ma nel recupero succede di tutto: al 91′ Azmoun incorna di testa il cross teso di Zalewski, agguantando il pareggio; solo 3′ dopo, Lukaku si fa perdonare per l’errore dal dischetto eludendo la marcatura di Touba e siglando il 2-1 finale.
Diretta LIVE secondo tempo di Roma-Lecce
90+8′ TRIPLICE FISCHIO! Dopo un finale al cardiopalma, Colombo fischia la fine di Roma-Lecce. Vi ringraziamo per aver seguito su 11contro11.it la diretta live testuale di Roma-Lecce.
90+6′ ammonizione Roma: Lukaku viene ammonito per essersi tolto la maglia nel corso dell’esultanza.
90+4′ GOL ROMA! Clamoroso all’“Olimpico”! La Roma ribalta il risultato con Lukaku! Grande lavoro del belga su Touba, che prova ad intervenire in anticipo, ma sbaglia, concedendo all’avversario lo spazio per siglare il 2-1.
90+1′ PAREGGIO ROMA: Zalewski riesce a sfuggire a Gendrey e a crossare in mezzo per l’accorrente Azmoun, che di testa trova il pareggio.
89′ ammonizione Roma: fallo di mano di Llorente sulla ripartenza di Strefezza: Colombo estrae il giallo per lo spagnolo.
87′ ammonizione Lecce: blocco di Strefezza su Llorente: è giallo per il brasiliano.
85′ occasione Lecce: grande azione personale di Strefezza, che arriva alla conclusione con il destro da posizione ravvicinata ma abbastanza defilata: palla fuori di poco.
81′ ammonizione Lecce: Touba viene ammonito per aver perso tempo in occasione della sostituzione.
80′ doppio cambio Lecce: D’Aversa sostituisce Krstović e Amqvist con Piccoli e Touba.
79′ occasione Roma: lavoro di sponda di Lukaku per Dybala, che dal limite dell’area tenta il tiro a giro mancino: palla fuori di pochissimo.
78′ tripla sostituzione Roma: tra i capitolini out El Shaarawy, Karsdorp e Mancini, in Belotti, Zalewski e Kristensen.
77′ ammonizione Lecce: Ramadani effettua un fallo su Dybala per non farlo ripartire e viene ammonito da Colombo.
76′ ammonizione Roma: fallo tattico di Renato Sanches su J. González, lanciato in contropiede: giallo per il portoghese.
73′ cambi per Roma e Lecce: Mourinho sostituisce Aouar con Azmoun; D’Aversa risponde inserendo Strefezza al posto di un esausto Banda.
71′ VANTAGGIO LECCE! Grande ripartenza del Lecce con Banda, che riesce a puntare Mancini in area di rigore: dopo il contrasto con Mancini, la palla arriva ad Almqvist, che da pochi metri fulmina Rui Patrício sul suo palo.
70′ sostituzione Roma: tra i capitolini esce Bove ed entra al suo posto Renato Sanches.
68′ occasione Roma: Mancini devia di testa il corner di Dybala: palla che sflia oltre il secondo palo.
62′ doppio cambio Lecce: fuori Rafia e Dorgu; al loro posto entrano J. González e Gallo.
60′ occasione Lecce: Krstović di fisico si libera al tiro in area di rigore: N’Dicka respinge in angolo.
Ora la gara è apertissima, con molte ripartenze e numerose occasioni per entrambe le squadre.
54′ occasione Roma: El Shaarawy serve Lukaku all’interno dell’area con una bella palla rasoterra: Falcone respinge con i piedi.
54′ occasione Lecce: Pongračić penetra in area trascinandosi dietro mezza difesa romanista: riesce comunque a tirare, ma centralmente, con Rui Patrício che blocca.
52′ occasione Lecce: Gendrey ci prova da lontanissimo con il destro: palla di molto alta sopra la traversa.
46′ INIZIO SECONDO TEMPO: Colombo fischia ora l’inizio della seconda metà di gara. Paulo Dybala – per il momento – è ancora in campo.
Roma-Lecce è ancora sullo 0-0 dopo 45′: pesa il rigore sbagliato da Lukaku
È finito a reti inviolate il primo tempo di Roma-Lecce. L’inizio convincente della Roma, scesa in campo con il piglio giusto sin dal 1′, è stato parzialmente frenato dall’errore di Lukaku dal dischetto. Il belga si è visto respinto da Falcone il rigore (guadagnato da Dybala per tocco di mano di Baschirotto), calciato forte ma centrale. Nel prosieguo della prima frazione, la Roma ha tentato ancora la via del gol con alcune iniziative individuali di Dybala (uscito acciaccato dal terreno di gioco) e di El Shaarawy, ma con il passare dei minuti il Lecce ha preso coraggio grazie alle accelerazioni di Banda e al lavoro sporco di Krstović.
Diretta LIVE primo tempo di Roma-Lecce
45+2′ FINE PRIMO TEMPO: dopo 2′ di recupero, il direttore di gara fischia la fine della prima frazione di gioco.
39′ occasione Lecce: Krstović riceve palla spalle alla porta all’interno dell’area e, dopo essersi girato, prova a calciare: la conclusione, deviata, finisce docile tra le braccia di Rui Patrício.
31′ occasione Roma: dopo un sombrero su Kaba, Dybala tenta il mancino al volo dal limite: pallone largo di poco.
27′ ammonizione Lecce: Dorgu interviene in ritardo su Bove e viene ammonito.
25′ occasione Roma: sugli sviluppi dell’angolo, Aouar prova il tiro a giro con il destro dalla sinistra: Falcone spedisce nuovamente in corner con un guizzo.
24′ occasione Roma: dopo un’azione insistita della Roma, El Shaarawy arriva al tiro dall’interno dell’area di rigore: il pallone, deviato finisce in corner.
20′ occasione Lecce: Almqvist prova un tiro di destro da posizione defilata rispetto alla porta: Rui Patrício blocca a terra la sfera.
18′ occasione Roma: Dybala semina il panico nella difesa del Lecce, ma sul più bello tenta un tiro-cross di rabona che finisce (di molto) fuori.
17′ ammonizione Lecce: il primo giallo della partita è per Banda, reo di aver colpito da dietro Dybala.
Dopo la partenza forte della Roma, l’errore dal dischetto sembra aver smorzato l’entusiasmo dei capitolini: il ritmo in campo si è dunque lievemente abbassato.
5′ RIGORE SBAGLIATO ROMA: Lukaku calcia centralmente il rigore e Falcone respinge con la gamba destra! Partita che resta sullo 0-0.
4′ RIGORE PER LA ROMA: dopo una revisione al VAR, l’arbitro assegna il penalty alla Roma per tocco di mano di Baschirotto.
2′ occasione Roma: Aouar sfonda a sinistra e mette una palla rasoterra al centro. Dybala prova a tirare di prima intenzione verso la porta, ma una deviazione di Baschirotto fa terminare il pallone in angolo.
1′ FISCHIO D’INIZIO: dopo il minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione in Toscana, comincia ora Roma-Lecce. I padroni di casa attaccano dalla destra alla sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa in divisa home giallorossa. Ospiti in completo bianco. Primo possesso della gara ai capitolini.