La Roma, da qualche settimana, ha cominciato le trattative con i calciatori in scadenza per non farsi trovare impreparata e non perdere i propri pilastri. Tuttavia, secondo le ultime indiscrezioni, per la prosecuzione del rapporto con uno di essi è bastata la matematica. Infatti, Nemanja Matic rimarrà alla Roma anche nella prossima stagione, essendo scattata l’opzione di rinnovo automatico fino al 2024.
Roma, rinnovo Matic: i dettagli del prolungamento
Matic è arrivato alla corte di Josè Mourinho quest’estate a parametro zero, dopo 5 anni al Manchester United, firmando un contratto annuale. L’accordo con il club capitolino includeva una clausola di rinnovo per un ulteriore stagione al raggiungimento del 40% delle presenze della durata di almeno 45 minuti. Il calciatore serbo ha raggiunto questa percentuale nell’ultima sfida di campionato contro il Sassuolo. In totale finora ha disputato 26 partite in Serie A, di cui 13 da titolare, con 1 gol e 2 assist, 8 in Europa League e 2 in Coppa Italia.
Sarà ancora lui il leader del centrocampo giallorosso
Il centrocampista classe ’88 è stato voluto fortemente da Mourinho che lo considera imprescindibile nel suo scacchiere tattico. Infatti, quella alla Roma è la sua terza esperienza insieme allo Special One, dopo le avventure al Chelsea e al Manchester United. Matic, pupillo del tecnico portoghese, ha apportato fisicità e geometrie alla mediana giallorossa. Mou non ha quasi mai rinunciato all’ex Benfica, anche in virtù del lungo infortunio di Wijnaldum. Nel modulo 3-4-2-1 forma, insieme a Cristante, una diga difficilmente superabile, in grado di recuperare tanti palloni e di smistarli sapientemente. In più, grazie alla sua esperienza internazionale, può aiutare a far crescere i tanti giovani presenti in rosa. Finora, Matic non ha di certo deluso le aspettative. I giallorossi, anche grazie al suo contributo, sono approdati ai quarti di Europa League e sono ad appena un punto dal 4° posto. La sua conferma, pertanto, è più che meritata.