Benvenuti alla diretta live testuale di Roma-Monza, l’ultimo anticipo del 9º turno della Serie A 2023/24. La gara è visibile in TV su Sky Sport e in streaming su NOW e DAZN, con calcio d’inizio alle 12:30.
La Roma cerca contro i brianzoli la 3ª vittoria consecutiva in Serie A, dopo quelle ottenute contro il Frosinone (2-0) e il Cagliari (1-4). Gli ultimi risultati ottenuti in campionato hanno raddrizzato un inizio stagionale piuttosto negativo, con l’unica vittoria contro l’Empoli (7-0) a fare da contraltare a 2 pareggi (con Salernitana e Torino) e 3 sconfitte, subite per mano di Hellas Verona, Milan e Genoa.
Buono lo stato di forma del Monza, che è reduce da 5 risultati utili consecutivi in Serie A: 3 pareggi (con Lecce, Lazio e Bologna) e 2 vittorie (contro Sassuolo e Salernitana). Le uniche sconfitte rimangono quelle subite nelle prime giornate ad opera di Inter (2-0) e Atalanta (3-0), mentre al 2º turno i biancorossi erano riusciti a battere l’Empoli (2-0).
Arbitro della gara è Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta, coadiuvato da L. Rossi e Ricci. Il quarto uomo è invece Giua. VAR e AVAR Di Martino e Gariglio. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo dal 1′ allo stadio “Olimpico” di Roma.
Un lampo di El Shaarawy al 90′ decide Roma-Monza
Anche nella ripresa, nonostante i brianzoli abbiano giocato più di un tempo in 10, Roma-Monza è stata aperta sino al 90′, quando un gol di El Shaarawy ha sbloccato una partita che sembrava stregata per i giallorossi. Nella seconda frazione i capitolini hanno creato diverse occasioni da gol, colpendo il palo con Lukaku e Azmoun, ma hanno anche rischiato di subire la clamorosa beffa. L’ingresso di Vignato e Dany Mota, infatti, ha dato nuova linfa all’attacco dei lombardi, che sono arrivati più volte vicini al vantaggio con Birindelli. Nel finale teso è stato anche espulso Mourinho, che quindi non sarà presente in panchina a San Siro per Inter-Roma.
Diretta LIVE secondo tempo di Roma-Monza
90+10′ TRIPLICE FISCHIO: finisce qui la partita! Vi ringraziamo per aver seguito su 11contro11.it la diretta live di Roma-Monza.
90+10′ espulsione Roma: espulso Mourinho per comportamento antisportivo.
90+7′ ammonizione Monza: fallo di frustrazione di Gagliardini, che colpisce in ritardo Zalewski e viene ammonito.
90′ VANTAGGIO ROMA: gol della Roma! Un’azione prolungata ma piuttosto confusa porta al tiro al volo di El Shaarawy: la palla oltrepassa Di Gregorio e si insacca in rete.
88′ PALO ROMA: Azmoun calcia a giro dopo il lavoro di sponda di Lukaku: il tiro violentissimo colpisce il palo interno senza oltrepassare la linea di porta.
87′ ammonizione Monza: ammonito l’allenatore biancorosso Palladino sulla panchina del Monza.
87′ occasione Monza: tiro rasoterra di Gagliardini da fuori area: palla fuori di poco.
85′ cambio Monza: Donati entra in campo nel Monza al posto di un esausto Kyriakopoulos.
82′ occasione Monza: Vignato riesce a penetrare in area di rigore con un’azione funambolica. Mancini salva tutto sulla sua conclusione a botta sicura.
79′ cambio Roma: Kristensen subentra a Spinazzola tra le file giallorosse.
78′ ammonizione Roma: Pessina salta con un sombrero Mancini, che lo stende: è giallo per il difensore giallorosso.
76′ occasione Monza: tiro da fuori di Vignato: Rui Patrício blocca in due tempi.
75′ occasione Monza: ancora una grande giocata del Monza: il lavoro sporco di Dany Mota e Vignato porta alla conclusione di Birindelli dall’interno dell’area di rigore: Rui Patrício riesce ad evitare il gol.
73′ doppia sostituzione Roma: Mourinho sostituisce Karsdorp e N’Dicka con Zalewski e Llorente.
73′ PALO ROMA: Azmoun riesce ad andare via nello stretto e serve Lukaku fra le linee: il tiro del belga colpisce il palo e termina fuori.
71′ occasione Roma: il tiro da fuori di Aouar, deviato, finisce fuori.
70′ ammonizione Roma: Cristante ammonito per fallo tattico su Pessina.
66′ occasione Monza: grazie all’ottimo lavoro di Vignato e Dany Mota, il Monza arriva alla conclusione in contropiede di Birindelli: Rui Patrício riesce a deviare in angolo.
64′ doppia sostituzione Monza: finisce la partita di Colpani e Colombo: al loro posto entrano S. Vignato e Dany Mota.
63′ doppio cambio Roma: Mourinho inserisce Azmoun ed El Shaarawy al posto di Belotti e Bove.
Ora la Roma spinge forte per trovare il vantaggio, ma il Monza difende bene e non sembra essere particolarmente in affanno.
50′ occasione Monza: Colpani ci prova con il mancino dal limite dell’area: pallone che sfiora il palo alla destra di Rui Patrício e si spegne sul fondo.
46′ INIZIO SECONDO TEMPO: riprende ora Roma-Monza. Durante l’intervallo, tra i brianzoli Pedro Pereira è rimasto negli spogliatoi per lasciare il posto a Birindelli.
Dopo il primo tempo di Roma-Monza il risultato è ancora fermo sullo 0-0
Gran parte della prima metà di Roma-Monza è stata assolutamente priva di emozioni, le quali si sono concentrate tutte negli ultimi 10′ della frazione. La squadra allenata da Raffaele Palladino ha cominciato decisamente meglio la gara, giostrando bene il pallone da sinistra a destra sul fronte offensivo e accendendosi grazie ai lampi di Colpani. I giallorossi sono arrivati poco dalle parti di Di Gregorio, ma, quando ci sono riusciti, hanno creato le occasioni sinora più pericolose della gara: al 37′ con Aouar di testa e al 45+1′ con la deviazione ravvicinata di Belotti: in entrambe le occasioni sono stati decisivi gli interventi del portiere del Monza, che ha salvato il risultato. Al 41′ un episodio chiave della gara: l’espulsione di D’Ambrosio per somma di ammonizioni dopo un intervento in ritardo su Belotti, con i brianzoli che sono così rimasti in 10.
Diretta LIVE primo tempo di Roma-Monza
45+3′ FINE PRIMO TEMPO: dopo 3′ di recupero, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo.
45+2′ sostituzione Monza: Palladino cerca di risistemare la difesa sacrificando Machin per inserire A. Carboni.
45+1′ occasione Roma: Belotti devia verso la porta il cross alto di Spinazzola dalla sinistra: Di Gregorio para d’istinto con il piede mancino.
41′ ESPULSIONE MONZA: clamorosa ingenuità di D’Ambrosio! L’ex Inter colpisce da dietro in ritardo Belotti a 80 metri dalla porta. Ayroldi estrae il secondo giallo ed espelle il difensore del Monza.
37′ occasione Roma: prima grande occasione per i giallorossi! Belotti mette un cross alto dalla linea di fondo campo: Aouar si inserisce da dietro e colpisce di testa, ma la reattività di Di Gregorio salva il risultato.
23′ ammonizione Monza: lo scambio tra Lukaku e Belotti porta all’ammonizione di D’Ambrosio, costretto ad intervenire da dietro sul Gallo al limite dell’area.
In questi primi minuti di gioco è il Monza a fare la partita, girando palla bene da sinistra a destra nella trequarti offensiva. I giallorossi provano a ripartire e colpire in contropiede.
12′ occasione Monza: Colpani mette una palla affilata in mezzo sulla quale Colombo non arriva per centimetri. Rui Patrício blocca la sfera.
3′ occasione Monza: Colpani ci prova di mancino su calcio di punizione dalla destra: la palla non si abbassa e finisce alta sopra la traversa.
1′ CALCIO D’INIZIO: Ayroldi fischia ora l’inizio di Roma-Monza. I padroni di casa attaccano dalla destra alla sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa in completo home gallorosso. Brianzoli in divisa bianca con inserti rossi da trasferta. Il primo possesso palla è della Roma.