Domenica 22 ottobre alle ore 12:30 la Roma sfiderà il Monza allo stadio “Olimpico” per la nona giornata di Serie A: in questo articolo riportiamo le probabili formazioni della gara, i canali dove vederla in tv e i pronostici. Dopo un avvio di stagione zoppicante, i giallorossi stanno provando a risalire la china. Prima della sosta sono arrivate tre vittorie consecutive contro Frosinone, Servette e Cagliari tra campionato ed Europa League. Buon momento anche per i brianzoli, che hanno un punto in più dei capitolini in classifica e non perdono da cinque giornate. Arbitro dell’incontro è Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta.
Roma-Monza: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Roma e Monza si affrontano in Serie A per la terza volta: nei due confronti della scorsa stagione i giallorossi hanno ottenuto quattro punti, vincendo 3-0 in casa (doppietta di Paulo Dybala che ha segnato i suoi primi gol con la nuova maglia) e pareggiando 1-1 in trasferta. I capitolini hanno vinto le ultime due partite di campionato, tante quante nelle precedenti 14 giornate (completano il bilancio sei pareggi e altrettante sconfitte). Nel 2023 solo una volta hanno registrato tre successi di fila in Serie A, ad aprile contro Sampdoria, Torino e Udinese. Attenzione al possibile clean sheet casalingo della Roma, la squadra che ha mantenuto più volte la porta inviolata tra le mura amiche nell’anno solare 2023 in Serie A (nove su sedici partite). Nei cinque maggiori campionati europei solo il Barcellona ha fatto meglio nel periodo (12).
Reduce da due vittorie consecutive, il Monza proverà a centrare il tris. Solo due volte i brianzoli hanno ottenuto tre successi di fila in Serie A: in primis lo scorso aprile, poi tra settembre e ottobre 2022. Quest’ultimo periodo coincide con le prime tre partite di Raffaele Palladino da allenatore. Tra i giocatori più in forma nella formazione lombarda in questo momento c’è il portiere Michele Di Gregorio, che non subisce gol da 348 minuti. È la serie aperta più lunga di una squadra senza incassare reti in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei. Il percorso del Monza fino all’ottava giornata di questo torneo è migliore della scorsa annata nello stesso periodo, con cinque punti in più. Soltanto Inter (+7) e Fiorentina (+8) hanno fatto meglio dei brianzoli tra le squadre che hanno preso parte agli ultimi due massimi campionati a questo punto della stagione.
Gli schieramenti | Roma-Monza: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Previste alcune novità in casa giallorossa rispetto all’ultimo match giocato. In porta Rui Patricio, nel pacchetto difensivo potrebbe rivedersi Smalling (tornato ad allenarsi in gruppo) dal primo minuto; al momento l’ex Manchester United resta in ballottaggio con N’dicka. Torna titolare anche Llorente, che si è ristabilito dall’infortunio, poi ci sarà Mancini a completare il reparto. Cristante ritorna nella sua posizione naturale in mezzo al campo, confermati dall’inizio Aouar e Paredes mentre sulle fasce ci saranno Spinazzola (sinistra) e Kristensen (destra, ma resta viva la concorrenza di Karsdrop). Tandem d’attacco composto da Lukaku e Belotti, assente Dybala per infortunio così come Pellegrini.
Il Monza dovrebbe presentarsi all’ “Olimpico” con la stessa formazione di partenza dell’ultima gara prima della sosta. Tra i pali Di Gregorio, in difesa D’Ambrosio dovrebbe prendere il posto di Izzo (non al meglio) per completare il reparto con Caldirola e Marì. A centrocampo confermati Pessina e Gagliardini, sulla fascia destra ci sarà Ciurria mentre dalla parte opposta Kyriakopoulos dovrebbe essere preferito a Birindelli. Sulla trequarti Colpani e Vignato (in vantaggio su Mota) a supporto dell’unica punta Colombo.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’dicka; Kristensen, Aouar, Cristante, Paredes, Spinazzola; Lukaku, Belotti.
ALLENATORE: Josè Mourinho.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Vignato; Colombo.
ALLENATORE: Raffaele Palladino.
Orario e diretta streaming TV | Roma-Monza: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Il match sarà visibile in diretta su DAZN tramite Smart TV e console, in diretta streaming su tablet e smartphone grazie all’app di DAZN o sul browser tramite il computer. Gara trasmessa anche su Sky ai canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sporrt 4K e Sky Sport 251. Match visibile anche in streaming su SkyGo.
I nostri consigli sulle quote | Roma-Monza: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
- Snai: 1 (1.75); X (3.75); 2 (4.75)
- Sisal: 1 (1.72); X (3.60); 2 (5.00)
- William Hill: 1 (1.70); X (3.70); 2 (5.00)
- Bet365: 1 (1.70); X (3.60); 2 (5.25)
- Bwin: 1 (1.68); X (3.80); 2 (5.00)
Buona visione!
A Roma va in scena una sfida tra due squadre che vogliono dare continuità agli ultimi risultati in campionato: entrambe, infatti, vengono da due vittorie consecutive. Vi auguriamo buon divertimento e buona visione!