Fine dell’attesa anche per la Roma che stasera alle 21:45 affronterà all’Olimpico la Sampdoria di Claudio Ranieri, reduce dalla sconfitta di domenica a San Siro contro l’Inter e obbligata a far punti per allontanarsi dalla zona calda della classifica. I giallorossi invece riprenderanno il loro difficile cammino verso il quarto posto Champions occupato dall’Atalanta distante sei punti e che stasera, allo stesso orario dei giallorossi, sfiderà la Lazio in una gara che promette molte emozioni.
Il tecnico Paulo Fonseca ha spiegato lo stato d’animo suo e della squadra in vista della ripresa, parlando anche del suo futuro nella capitale: “In questi giorni abbiamo provato diversi sistemi e possiamo giocare in più modi. Difesa a tre? Non è vero che la useremo. L’importante è che la squadra possa sempre giocare con la stessa voglia. Ho sempre detto che mi piacerebbe rimanere e mi vedo ancora allenatore della Roma. Tutti sanno quanto mi piacciono squadra e città – ha ammesso l’allenatore portoghese – ma penso solo a queste dodici gare”.
Fonseca: “Sono d’accordo sulle cinque sostituzioni ma in futuro bisogna tornare a tre”
Il tecnico giallorosso ha dichiarato di essere a favore della regola che consente alle formazioni di effettuare cinque sostituzioni a partita per consentire ai calciatori di rifiatare visti i continui impegni fino ad agosto:“Con tutte queste partite sono d’accordo, è una buona soluzione, ma in futuro bisogna tornare alle classiche tre. Nessuna amichevole? Non è stato possibile farle, ma abbiamo fatto una preparazione simile a quando si comincia una nuova stagione. Abbiamo lavorato molto bene e c’è bisogno di tutti i giocatori: siamo pronti per partire forte”.
Capitolo assenti: “Zaniolo? Tra una o due settimane torna in gruppo”
Mister Fonseca si esprime sui recuperati e sugli assenti della sua squadra, in particolar modo sul suo gioiellino Zaniolo: “Sta recuperando bene e credo che tra una o due settimane potrà tornare a lavorare con noi. Diawara e Zappacosta? Anche loro sono pronti, mancheranno solo Pau Lopez e, appunto, Zaniolo”. Sulla possibilità di riavere a disposizione Antonucci: “E’ un talento che in futuro può essere importante, ma ora non è possibile che torni”.
Quasi tutta la rosa a disposizione per Fonseca, al contrario del resto della stagione: “Ora sono soddisfatto perchè ho tante opzioni, ma abbiamo avuto molti infortuni. Serviranno tutti adesso, credo che li ruoterò. Per me entrare sul campo d’allenamento e vedere tanti giocatori è una soddisfazione”
Fonseca:”L’Olimpico sarà deserto. La Samp è molto organizzata e ha un tecnico esperto come Ranieri”
Infine il tecnico portoghese si sofferma sullo stadio che sarà totalmente deserto e sugli avversari: “Ho giocato una volta senza pubblico e non è facile, sentiamo sempre i nostri tifosi e dovremo giocare pensando a loro. All’andata non fu una bella partita, non ci fu il giusto atteggiamento. Ma da quel momento i ragazzi sono migliorati. La Sampdoria è molto organizzata e Ranieri è un tecnico bravo ed esperto, uno dei migliori in Italia”.